ATP, svolta storica: gli Internazionali BNL d'Italia dureranno 12 giorni



by ANTONIO FRAPPOLA

ATP, svolta storica: gli Internazionali BNL d'Italia dureranno 12 giorni

L’ATP ha annunciato importanti novità in vista della prossima stagione di tennis. A partire dal 2023 inizierà la prima fase del piano strategico “OneVision” . Si tratta di un progetto di lungo periodo che farà crescere il movimento tennistico in maniera progressiva.

Una delle fasi più significative di questo disegno rivoluzionario riguarderà l’estensione di cinque Masters 1000, tra cui gli Internazionali BNL d’Italia. Il prestigioso torneo italiano, insieme al Mutua Madrid Open e allo Shanghai Rolex Masters, avrà una durata di dodici giorni e godrà degli stessi benefici dai Masters 1000 di Indian Wells e Miami.

Dal 2025, inoltre, anche gli eventi di Cincinnati e Toronto seguiranno lo stesso percorso.

Rivoluzione ATP: gli Internazionali d'Italia dureranno 12 giorni

“Con più di un miliardo di fan nel mondo, una generazione emergente di superstar e un contenuto perfetto per l'epoca digitale, One Vision mette fondamenta stabili per la crescita dello sport" , si legge nel comunicato pubblicato dall'ATP Tour.

Andrea Gaudenzi, presidente dell'Association of Tennis Professionalsm ha aggiunto: "Il nostro sport è all'inizio di una nuova era di crescita. Sviluppare il nostro potenziale ci richiede di essere uniti e di concentrarci su quello che conta di più: ovvero i tifosi.

OneVision ci dà un piano di gioco. Rappresenta un momento rivoluzionario per il Tour e un grande sforzo collettivo all'interno del nostro sport" . La Fase 1 del piano è quindi legata all’upgrade di alcuni tornei Masters 1000, che passeranno dagli otto ai dodici giorni di competizione e avranno un tabellone formato da 96 giocatori.

Anche i prize money dei cinque tornei sopracitati subiranno un sostanziale incremento. Il presidente della FIT, Angelo Binaghi, ai microfoni di SuperTennis, non ha potuto fare altro che esprimere tutto il suo orgoglio per il risultato raggiunto.

"È un traguardo storico, che inseguivamo da lungo tempo: ci era sfuggito due volte in passato proprio all’ultimo momento ma ora, finalmente, ce l’abbiamo fatta. L’upgrade degli Internazionali BNL d’Italia rappresenta un risultato che può cambiare la storia del tennis nel nostro Paese.

È un ulteriore riconoscimento della grande capacità organizzativa che la Federazione Italiana Tennis ha dimostrato di possedere e di saper mettere in atto, come testimoniano i grandi appuntamenti che stiamo organizzando anno dopo anno" .

L'ATP ha pubblicato anche il calendario che il circuito seguirà il prossimo anno