Atp/Wta Madrid - Zverev raggiunge Alcaraz. Jabeur la prima africana a vincere un 1000



by   |  LETTURE 1716

Atp/Wta Madrid - Zverev raggiunge Alcaraz. Jabeur la prima africana a vincere un 1000


Il tennis è uno sport fatto quasi esclusivamente di sensazioni. Non è un caso che dopo una stagione piena di singhiozzi, Alexander Zvereb abbia ritrovato se stesso a Madrid. Dove aveva già trionfato in due occasioni.

'Sascha' gioca il miglior match del suo 2022 ai piedi della finale con Stefanos Tsitsipas, che alla fine di una giornata lunghissima non trova armi sufficientemente valide per rimanere aggrappato al punteggio nel corso del terzo set.

Il tedesco, che commette due doppi falli nella prima frazione, vince gli altri 23 punti a disposizione con la prima palla. E nonostante un buco nel secondo - con 'Tsitsi' che tenta in qualche modo di trovare continuità sulla diagonale sinistra - dilaga nel terzo e fissa il successo sul 6-3 3-6 6-2.

In finale la sfida con Carlos Alcaraz, che ha avuto qualche ora in più per riposare ma che ha sul groppone le fatiche delle vittorie con Nadal e Djokovic. Mai nessuno sulla terra era riuscito a vincere contro i due nello stesso torneo.

Peraltor nell'arco di poco più di ventiquattro ore.

Pegula vince a Madrid

"La prima tennista africana a" sono sette parole che con Ons Jabeur ci stiamo ritrovando a utilizzare sempre più spesso.

La tennista tunisina, dopo l'ingresso tra le prime dieci giocatrici del mondo, si regala anche la gioia del primo titolo '1000' in carriera. Il secondo in generale nel circuito maggiore dopo quello ottenuto a Birmingham lo scorso anno.

Contro Jessica Pegula - in una finale affascinante, ma piuttosto scarna dal punto di vista del purissimo appeal - vince faticosamente il primo set grazie a un break ai piedi del jeu decisif, ma non sfrutta tre chance per scappare in avvio di secondo e stacca completamente la luce.

La tennista statunitense (che si è garantita una posizione ai piedi della Top 10 grazie al miglior risultato ottenuto in carriera) approfitta delle circostanze positive per fare il vuoto e pareggia i conti. Dopo non essere riuscita a smuovere lo zero dalla casella dei game, Jabeur riprende il controllo della faccenda e chiude sul 7-5 0-6 6-3.