Atp Monte Carlo - Definite le 16 teste di serie. Presenti Djokovic e Sinner

Il greco Stefanos Tsitsipas campione in carica

by Luca Ferrante
SHARE
Atp Monte Carlo - Definite le 16 teste di serie. Presenti Djokovic e Sinner

Nell'edizione 2021 si è disputato il primo storico (e al momento unico) confronto fra Novak Djokovic e Jannik Sinner, vinto dal serbo col punteggio di 6-4, 6-2 sull'altoatesino, in una fase ancora di grande crescita sotto tutti i punti di vista.

A distanza di un anno i due tennisti si ritrovano ad affrontare il Master 1000 di Monte Carlo, entrambi con l'obiettivo di riscattarsi e di puntare a un risultato molto soddisfacente. Il nativo di Belgrado torna finalmente in campo dopo la tournée americana, nella quale non ha potuto prendere parte per la vaccinazione anti-Covid non effettuata, saltando così sia Indian Wells che Miami.

Nonostante tutti i problemi e il fattore di aver giocato fino ad ora soltanto il torneo di Dubai, il vincitore di 20 titoli del Grande Slam è rimasto in piena corsa per il numero uno nel ranking mondiale Atp: la lotta è diventata molto avvincente, dato che ora ha un vantaggio di appena 10 sole lunghezze su Daniil Medvedev, che però resterà fermo per 1-2 mesi a causa di un infortunio.

I punti in scadenza e i prossimi risultati di Nole faranno la differenza e indicheranno chi manterrà la leadership. Anche l'azzurro vuole reagire alla delusione di essersi ritirato dalle ultime due competizioni causa problemi fisici, cercando di prendere subito confidenza con la terra battuta e sfruttando l'occasione di avere pochi punti in uscita vista l'eliminazione al secondo turno per mano di Djokovic nella scorsa annata.

Le teste di serie

Monte Carlo non vuole deludere le aspettative neppure nel 2022, essendo la prima manifestazione su superficie lenta di quasi tutti i migliori tennisti al mondo. Il greco Stefanos Tsitsipas è chiamato a difendere il titolo, che ha conquistato battendo il russo Andrey Rublev.

Occhi puntati anche e soprattutto su Carlos Alcaraz, che sta dominando l'attuale scena con i trionfi raggiunti in questo inizio di annata, riuscendo a balzare all'11esimo posto della graduatoria e a superare il 20enne Jannik Sinner.

Assente, per infortunio, lo spagnolo Rafael Nadal. Intanto, gli organizzatori hanno reso noto le 16 teste di serie del torneo:

  1. Novak Djokovic
  2. Alexander Zverev
  3. Stefanos Tsitsipas
  4. Casper Ruud
  5. Andrey Rublev
  6. Félix Auger-Aliassime
  7. Cameron Norrie
  8. Carlos Alcaraz
  9. Jannik Sinner
  10. Hubert Hurkacz
  11. Taylor Fritz
  12. Diego Schwartzman
  13. Roberto Bautista Agut
  14. Pablo Carreño Busta
  15. Nikoloz Basilashvili
  16. Gael Monfils

Stefanos Tsitsipas
SHARE