Daniil Medvedev prende posizione sulla guerra tra Russia e Ucraina



by GIUSEPPE DI LAURO

Daniil Medvedev prende posizione sulla guerra tra Russia e Ucraina
Daniil Medvedev prende posizione sulla guerra tra Russia e Ucraina

Da lunedì 28 febbraio avremo un nuovo numero uno al mondo della classifica mondiale ATP: Daniil Medvedev. Il tennista russo è riuscito nell’impresa di spodestare dal trono Novak Djokovic dopo due anni e per l’esattezza dopo 86 settimane (visto che il ranking fu congelato a causa della pandemia dal 16 marzo sino al 23 agosto).

Medvedev, prima dei quarti ad Acapulco, era già sicuro del primato mondiale a causa della sconfitta poche ore prima di Djokovic in due set a Dubai contro un sorprendente Vesely.
Nonostante questo, il 26enne nativo di Mosca non si è fatto influenzare ed ha regolato Yoshishito Nishioka con un netto 6-2, 6-3.

“Non è facile rimanere concentrati e giocare quando ricevi una notizia del genere e soprattutto dopo gli innumerevoli messaggi di congratulazioni che mi hanno fatto, l’emozione era molta. Ma il mio traguardo era vincere oggi questo delicato match e così è stato".

"Noi come tennisti promuoviamo la pace"

Il primato in classifica, però, arriva in un momento sicuramente poco felice per l’umanità visto l’inizio del conflitto tra la Russia e l’Ucraina. Medvedev ha preso una netta posizione su questa guerra:
“Come tennisti noi promuoviamo la pace in tutto il mondo.

Sono stato in tanti Paesi diversi fin da quando ero Juniores e non è facile per me ascoltare tutte queste notizie. Io sono per la pace". Ma non solo, Daniil Medvedev ha anche fatto notare ai cronisti di come la settimana scorsa, nell’Atp 250 di Marsiglia, il torneo nel doppio maschile se lo sono aggiudicati il suo connazionale Andrey Rublev e Denys Molchanov, rispettivamente russo e ucraino: "È stato fantastico perché le persone hanno bisogno di stare insieme".

-una presa di posizione molto chiara da parte del campione in carica agli Us Open che, nell’ultimo giorno del mese di febbraio, diventerà ufficialmente il 27esimo numero uno della storia del tennis e il terzo tennista russo a riuscirci dopo Yevgeny Kafelnikov e Marat Safin.

In semifinale ad Acapulco il russo tenterà di riprendersi la rivincita, dopo la sconfitta a Melbourne, contro Nadal.

Daniil Medvedev

• Alexander Zverev si scusa con Daniil Medvedev: "Non dovevo..."
• Daniil Medvedev: “Jannik Sinner è in grande forma, ma ha comunque perso due set”
• Daniil Medvedev felice: "Sono soddisfatto, contro Alcaraz farò del mio meglio"
• Atp Finals - Daniil Medvedev piega Zverev in 2 set e conquista le semifinali
• Cosa farà Daniil Medvedev dopo il tennis? Il russo rivela il suo sogno
• Daniil Medvedev sul momento cupo di Carlos Alcaraz: "Sono stato sorpreso..."