ATP Finals 2022 di Torino: arriva la buona notizia per i tifosi italiani



by   |  LETTURE 7105

ATP Finals 2022 di Torino: arriva la buona notizia per i tifosi italiani

Si è ufficialmente aperta la vendita dei biglietti per le ATP Finals 2022, che si disputeranno anche quest’anno al Pala Alpitour di Torino dal 13 al 20 novembre. Il capoluogo piemontese ospiterà le Finals per il secondo anno consecutivo, e sarà la “casa” dei migliori 8 del mondo fino al 2025.

Quella del 2022 sarà l’edizione numero 53 dell’evento in cui si sfidano ogni anno i migliori otto giocatori della stagione e le migliori otto coppie di doppio. Novità importante, dopo la polemica dello scorso anno, è che FIT e ATP hanno deciso di riconoscere il diritto di prelazione sull’acquisto di biglietti per le Nitto ATP Finals 2022 (allo stesso prezzo previsto per l’edizione del 2021) agli acquirenti dei tagliandi non confermati lo scorso anno che decideranno di esercitarlo.

Le procedure di rimborso dei biglietti venduti l’anno scorso a chi alla fine non è riuscito ad assistere all’evento a causa delle restrizioni per il Covid 19 sono già stati rimborsati.

ATP Finals 2022, la seconda edizione torinese: a caccia di Zverev

A stagione appena iniziata, è naturalmente impossibile stabilire chi saranno i protagonisti del quinto torneo per importanza dopo i quattro Slam.

Sarà da valutare la condizione di Novak Djokovic, il grande assente del primo slam dell’anno in Australia, mentre non ci sono dubbi sullo stato di Rafa Nadal, visto il suo incredibile trionfo agli Australian Open rimontando due set di svantaggio a Daniil Medvedev nella finale degli Australian Open.

A contendersi un posto tra i magnifici otto anche Daniil Medvedev, Sasha Zverev, Stefanos Tsitsipas e gli italiani Matteo Berrettini e Jannik Sinner. Sarà da scoprire anche se Roger Federer sarà in grado di tornare a competere ad alti livelli dopo il suo ultimo infortunio che lo tiene lontano dai campi ormai da quasi un anno.

Non sono inoltre da escludere alcuni nomi a sorpresa, su tutti quello di Felix Auger-Aliassime e Carlos Alcaraz. Nell’edizione 2021, la prima disputata a Torino, fu Alexander Zverev a conquistare il trofeo con un perentorio 6-4 6-4 nella finale contro il russo Medvedev.

La speranza per l’edizione in programma a novembre 2022 è che possa essere finalmente riempito il Pala Alpitour e che un pubblico numeroso possa assistere allo spettacolo messo in scena dai migliori tennisti al mondo.