ATP Cup, l'Italia debutta il 2 gennaio: il programma completo del team azzurro



by   |  LETTURE 2254

ATP Cup, l'Italia debutta il 2 gennaio: il programma completo del team azzurro

Sarà la terza edizione dell’ATP Cup ad aprire la nuova stagione tennistica. La prestigiosa competizione a squadre si disputerà dal 1º al 9 gennaio a Sydney alla “Ken Rosewall Arena” e alla “Qudos Bank Arena” .

L’evento vedrà scendere in campo i migliori tennisti del mondo, che non vedono l’ora di rappresentare il proprio Paese. L’Italia non è stata particolarmente fortunata ed è stata inserita nel Gruppo B insieme a Russia, Austria e Australia.

Il team russo, che nel 2021 ha vinto sia l’ATP Cup che la Coppa Davis potrà contare su Daniil Medvedev, Andrey Rublev, Aslan Karatsev, Roman Safiullin ed Evgeny Donskoy. I primi due, in particolare, hanno mostrato un ottimo rendimento nelle manifestazioni a squadre.

L’Austria vedrà invece il ritorno di Dominic Thiem, che non ha trovato continuità in questa stagione a causa dei continui problemi fisici. Da non sottovalutare i padroni di casa dell’Australia, che nonostante l’assenza di Nick Kyrgios si affideranno al calore dei propri tifosi.

ATP Cup, l'Italia affronterà l'Australia all'esordio

Saranno Matteo Berrettini, Jannik Sinner, Lorenzo Sonego, Fabio Fognini e Simone Bolelli a scendere in campo all’ATP Cup. Il team azzurro, questa volta, sarà in grado di schierare il suo numero uno, costretto a ritirarsi dalla Coppa Davis dopo l’infortunio subito alle ATP Finals nel corso del primo match di Round Robin.

Gli organizzatori del torneo non hanno perso tempo e hanno reso noto il programma completo attraverso il sito ufficiale. L’Italia farà il suo esordio il 2 gennaio contro l’Australia nella sessione notturna.

Sarà importante partire bene per non avere rimpianti e giocarsi tutto contro la Russia. Ricordiamo che passa il turno solo la prima classificata. Il 4 gennaio gli azzurri torneranno in campo e sfideranno l’Austria nel corso della mattinata australiana.

La delicata partita con la Russia si giocherà invece il 6 gennaio. Terminata la fase a gironi, il 7 e l’8 gennaio andranno in scena le semifinali che vedranno competere solo le squadre capaci di chiudere il proprio Gruppo al primo posto. Il 9 gennaio si svolgerà infine la finale dell’ATP Cup.