Atp Cup, ecco i gironi: Italia con Russia ed Australia, Djokovic con la Spagna



by   |  LETTURE 2659

Atp Cup, ecco i gironi: Italia con Russia ed Australia, Djokovic con la Spagna

È finita da qualche giorno la stagione 2021 ma già si pensa al prossimo anno con l'Italia pronta nuovamente ad essere protagonista. Gli azzurri inizieranno l'anno con l'Atp Cup 2022 e poco fa sono stati sorteggiati i gironi della competizione che avrà il suo inizio ufficiale direttamente il prossimo 1 Gennaio 2022 e che precederà i tornei in Australia e direttamente gli Australian Open.

Ovviamente per giocare in Australia ci sarà bisogno dell'obbligo vaccinale e quindi bisognerà comprendere se saranno tutti presenti nella competizione. Lo schieramento azzurro vedrà, a meno di defezioni dell'ultim'ora, tutti i protagonisti della recente Coppa Davis più il nostro Matteo Berrettini, numero uno azzurro che sta ancora recuperando dall'infortunio ma che potrebbe farcela.

Oltre a lui ci sarà spazio ovviamente per Jannik Sinner, numero due ma di gran rilievo visto la Top Ten acquisita ed una stagione dove si può ancora crescere. Oltre a loro ci saranno tennisti di grande esperienza come Bolelli o Fabio Fognini.

Italia, sorteggio duro in Atp Cup

L'Atp Cup prevede quattro gironi da quattro squadre, sedici squadre in tutto, e solo le prime due di ogni girone passano il turno. Per l'Italia subito girone di ferro con gli azzurri che dovranno affrontare la Russia campione in carica e recente vincitore della Coppa Davis ed unica squadra, insieme all'Italia, composta da due Top Ten di livello come Daniil Medvedev e Andrey Rublev.

Nel girone poi ci saranno anche l'Australia padrone di casa, sempre un avversario molto temibile, e l'Austria del rientrante Dominic Thiem che dovrebbe anch'egli recuperare dall'infortunio. Nel Gruppo A Novak Djokovic affronta la Spagna dove difficilmente ci sarà Rafael Nadal ma dove potrebbe esserci il giovane talento Carlos Alcaraz mentre nel gruppo C la Germania di Sascha Zverev sfiderà Gran Bretagna e Stati Uniti.

Più 'semplice' il gruppo D dove ci sono tutte squadre sulla carta meno complicate da affrontare. Ecco i gironi ufficiali dell'Atp Cup 2022: GRUPPO A: Serbia, Norvegia, Cile, Spagna GRUPPO B: Russia, Italia, Austria, Australia GRUPPO C: Germania, Canada, Gran Bretagna, USA GRUPPO D: Grecia, Polonia, Argentina, Georgia