Atp, svelata la prima parte di calendario: il programma dall'Australia a Wimbledon



by   |  LETTURE 2719

Atp, svelata la prima parte di calendario: il programma dall'Australia a Wimbledon

Il 2021 è ormai alle battute finali, i tornei sono terminati e la stagione si sta concludendo con la Coppa Davis. C'è tanta curiosità su cosa riserverà la prossima annata, dal possibile distacco di Novak Djokovic rispetto a Roger Federer e Rafael Nadal nella corsa Slam fino a cosa faranno realmente i nostri talenti con Matteo Berrettini e Jannik Sinner presenti in Top Ten ma ora a caccia di successi superiori.

Oltre a questo occorrerà vedere se sarà la stagione dei grandi ritorni come quelli di Roger Federer o Rafael Nadal ma anche del vincitore dell'Us Open 2020 Dominic Thiem, da tempo fermo per un brutto infortunio al polso.

Il 2022 inizierà ancora con l'incognita Covid con molti tornei alle prese con una particolare regolamentazione riguardo il Coronavirus. Già in Australia a gennaio si chiederà il vaccino per l'ingresso nel continente ed alcuni tennisti vedono la loro presenza a forte rischio.

Il programma del calendario 2022

Inizia l'anno e subito comincerà la stagione. Il 1 Gennaio avrà inizio l'Atp Cup, competizione a squadre che vedrà protagonista anche l'Italia. Oltre a ciò ci sarà spazio però a ben 4 tornei Atp 250, suddivisi tra Adelaide, Melbourne e Sidney e solo dopo avrà inizio l'Australian Open 2022, il primo grande evento dell'anno che inizierà il 17 Gennaio.

A Febbraio ci saranno diversi 250, suddividi in vari continenti mentre Marzo sarà dedicato ai Masters 1000 di Indian Wells e di Miami. Il 10 Aptile inizierà da Montecarlo la stagione sulla terra e successivamente ci saranno Barcellona, Belgrado, Estoril e Monaco.

L'8 Maggio ci saranno gli Internazionali d'Italia, preceduti di una settimana dal Mutua Madrid Open. Tutto ciò aprirà le danze verso il Roland Garros, in programma il 22 Maggio. Solo dopo inizierà la stagione sull'erba che vedrà ben sei tornei quest'anno (qualcuno più del solito) aprire verso Wimbledon, terzo Slam dell'anno che avrà inizio il prossimo 27 Giugno.

Ecco il programma completo del calendario Atp per la prima fase della stagione: