Indian Wells, crollo di spettatori rispetto al passato: ecco i motivi



by   |  LETTURE 1827

Indian Wells, crollo di spettatori rispetto al passato: ecco i motivi

In questi giorni si sta disputando il torneo Masters 1000 Atp di Indian Wells. Rispetto al passato questo torneo viene disputato in un periodo della stagione diverso (di solito si disputa a Marzo) e per questo e per tanti altri motivi i risultati in termini di pubblico per Indian Wells sono abbastanza scadenti.

Stand poco popolati, un ambiente abbastanza delicata e una situazione tutt'altro che coinvolgente tanto che in molti hanno provato a chiedersi i veri motivi di tutto ciò. Senza dubbio, rispetto alle passate edizioni, ha inciso l'assenza di Novak Djokovic, Rafael Nadal e Roger Federer, Big Three che nel corso degli ultimi anni hanno dominato il tennis mondiale.

Nel femminile inoltre si nota l'assenza di una leggenda, peraltro americana, del calibro di Serena Williams. In generale con l'eliminazione avvenuta abbastanza velocemente della testa di serie numero uno Daniil Medvedev il tabellone per i Quarti di finale è abbastanza 'scadente' con pochi top ten e tanti outsider.

In semifinale si affronteranno nella parte alta del tabellone il debuttante a questi livelli Cameron Norrie ed il bulgaro, ex Top ten e reduce da tante difficoltà Grigor Dimitrov. Gli unici Top Ten attualmente rimasti in gara sono Alexander Zverev e Stefanos Tsitsipas, impegnati quest'oggi nei match validi per i Quarti di finale rispettivamente contro Taylor Fritz e Nikoloz Basilashvili.

Le ultime sul torneo di Indian Wells

Il New York Times ha provato a capire la causa di questo crollo di pubblico e gli organizzatori hanno riconosciuto che la previsione è di raggiungere almeno la metà del pubblico rispetto all'edizione disputata nel 2019.

Senza dubbio il cambio data ad Ottobre ed un clima diverso ha inciso (a Marzo ad Indian Wells ci sono molti più residenti) ma anche la scelta di accettare tra il pubblico solo coloro che hanno già fatto il vaccino per il Covid-19 ha ridotto cosi il numero di spettatori.

L'attenzione mediatica per il torneo di Indian Wells è davvero molto ridotta rispetto al passato ed i fattori sono innumerevoli, questi solo alcuni tra quelli elencati.