Atp Toronto - Il 'gigante' Opelka beffa Tsitsipas: sfida per il titolo con Medvedev



by   |  LETTURE 2574

Atp Toronto - Il 'gigante' Opelka beffa Tsitsipas: sfida per il titolo con Medvedev

Con una prestazione praticamente impeccabile – che arricchisce con una percentuale surreale di punti con la prima palla e un 25/31 nei pressi della rete – Reilly Opelka si regala una vittoria straordinaria ai danni di Stefanos Tsitsipas.

Il talento greco, che tra le altre cose domina il tie break del primo set, si ritrova a perdere una partita che chiude con un punticino in più. Opelka, che banalmente gestisce meglio i momenti di difficoltà e che trova armi sufficientemente valide anche negli scambi prolungati, si affaccia di fatto sul 6-7(2) 7-6(4) 6-4 alla soglia delle due ore di gioco (con un singolo break che acciuffa nel settimo game) e dopo la semifinale a Cincinnati – o meglio New York – datata 2020 raggiunge la prima finale ‘1000’ in carriera nella più sorprendente della maniera.

Ad affrontarlo, come da copione, ci sarà il numero uno del seeding Daniil Medvedev. Che di reali problemi nella sfida contro il 're' dei big server (John Isner) in realtà non ne ha. Il russo – che domina ovviamene con la battuta a disposizione – spalma in maniera chirurgica quattro break e chiude con un nettissimo 6-2 6-2 dopo poco più di un’ora di gioco.

Sul cemento di Toronto giocherà la diciannovesima finale in carriera. In caso di vittoria assottiglierebbe la distanza da Novak Djokovic a circa 1600 punti con gli Open degli Stati Uniti sullo sfondo.

Italiani a Cincinnati: passa Paolini

Da registrare nel tabellone cadetto del '1000' di Cincinnati il passo falso (il quarto consecutivo) di Lorenzo Musetti.

Sostanzialmente a secco dal secondo set contro Djokovic sulla terra di Bois de Boulogne. Esce al primo turno anche Andreas Seppi, battuto piuttosto nettamente dal tedesco Domenik Koepfer. Nel ‘tabellone-rosa’ Jasmine Paolini approfitta invece del ritiro di Anastasija Sevastova per superare il taglio del primo turno.

Un posto nel main draw se lo giocherà parallelamente con Donna Vekic, che di reali problemi contro Chritina McHale non ne ha. Photo Credit: Getty Images