Atp Washington - Harris sorprende ed elimina Nadal, fuori anche Auger Aliassime



by   |  LETTURE 3883

Atp Washington - Harris sorprende ed elimina Nadal, fuori anche Auger Aliassime

Nella notte è arrivata la più grande sorpresa finora del torneo di Washington. La testa di serie numero 1 e numero 3 al mondo Rafael Nadal (a breve numero 4 visto che Stefanos Tsitsipas lo sorpasserà in questa settimana) è stato eliminato in tre set dal sudafricano Lloyd Harris.

Rafa è apparso ancora in una condizione non esemplare ma è riuscito a lottare fino alla fine e quasi ai dettagli ha ceduto contro Harris, alla seconda vittoria in carriera contro un Top 10. Il primo set è molto equilibrato e vede Harris ottenere il break decisivo nel settimo game, break che terrà fino alla fine del primo parziale.

Nel secondo set sale in cattedra Rafa che domina 6-1 e pareggia i conti. Nel terzo set l'equilibrio sembra poter rompersi ancora per andare dalla parte dello spagnolo che ha diverse chance per andare in vantaggio, ma Harris è bravo ad annullarle ed alla fine è bravo a sfruttare l'unica palla break del set che è anche il match point (sul 4-5 e servizio Rafa) e chiudere così a sorpresa il match.

Finisce con il risultato di 6-4;1-6;6-4 in due ore e 11 minuti con Harris che ora sfiderà il giapponese Kei Nishikori, vincitore sul britannico Norrie.

Non solo Nadal, esce anche Auger Aliassime

Jannik Sinner diventa il tennista con la miglior classifica nel torneo e si ritrova con una grandissima chance visto che ad uscire è anche il canadese Felix Auger Aliassime.

Il giovane talento del tennis mondiale esce in due set abbastanza nettamente contro la 'novita'" Brooksby, ancora in grande ascesa. Per lui prevista una sfida contro Millman, vincitore sull'americano Reilly Opelka.

Finisce la cavalcata del giovane Brandon Nakashima che ha diverse chance per chiudere la gara (non match point ma palle break soprattutto) ma pecca di esperienza e cede al più esperto connazionale Denis Kudla. Nel torneo di San José cade Alja Tomljanovic che cede alla rimonta della Putintseva con la kazaka che ottiene il pass per i Quarti dove affronterà Elise Mertens.

Ancora bene la croato Konjuh che batte in due set la Riske. Raggiunge i Quarti a Cluj l'egiziana Sherif che ora ha una grande chance in tabellone, bene anche Krystina Pliskova che vince senza problemi ed è tra le favorite alla vittoria finale.