Olimpiadi Tokyo - Zverev vince la medaglia d'oro, asfaltato in finale Khachanov



by   |  LETTURE 2098

Olimpiadi Tokyo - Zverev vince la medaglia d'oro, asfaltato in finale Khachanov

Alexander Zverev vince la medaglia d'oro Olimpica per il tennis maschile ed entra definitivamente nella storia del suo paese. Il campione tedesco completa l'opera dopo aver vinto a sorpresa la semifinale contro il numero uno al mondo Novak Djokovic ed asfalta in un'ora e 21 minuti il russo Karen Khachanov, battuto con il risultato di 6-3;6-1.

Oro alla Germania, argento alla Russia e bronzo alla Spagna con Novak Djokovic e la Serbia che restano 'a bocca asciutta' Parte subito forte Sascha che controlla al servizio e crea difficoltà quasi sempre quando serve il russo.

Il terzo game del primo set è subito importante e Zverev alla prima occasione realizza il break. Il primo set va avanti veloce, il russo prova ad essere più aggressivo, annulla un set point nel nono game ma alla seconda opportunità Khachanov sbaglia una facile volée e Zverev chiude il primo parziale sul risultato di 6-3.

La sfida sembra ormai ben indirizzata e tutti si aspettano la vittoria del campioncino tedesco, già nettamente favorito prima del match.

Un epilogo abbastanza atteso

Il tedesco è in gran forma e anche nel secondo set vola avanti realizzando subito il break.

Khachanov ci prova ma va pian piano scemando, Zverev è molto solido e sembra in ottima giornata. Il quarto game è quello più duro e probabilmente equilibrato dell'intero match con entrambi che hanno diverse palle per chiudere, Khachanov prova a rientrare in partita ma all'ennesima occasione Zverev realizza il break e si porta sul 4-0 chiudendo virtualmente i giochi.

Il finale è ormai un epilogo già atteso con Khachanov ormai rassegnato che deve limitarsi a conquistare il game della bandiera portando a casa un argento che risulta per lui sicuramente un grandissimo risultato.

Insieme alle Atp Finals Zverev conquista anche le Olimpiadi e si candida ad essere uno dei protagonisti del prossimo Us Open, in programma il 30 Agosto. Lo scorso anno Sascha fu ad un passo dall'impresa e fu sconfitto in finale da Dominic Thiem ma ora soprattutto dopo la grande vittoria su Novak Djokovic qui a Tokyo in semifinale il tedesco è uno dei principali favoriti alla vittoria a Flushing Meadows.