Roland Garros - Matteo Berrettini non fallisce: battuto Kwon in tre set



by   |  LETTURE 2279

Roland Garros - Matteo Berrettini non fallisce: battuto Kwon in tre set

Il cammino di Matteo Berrettini al Roland Garros, questa volta, non si è interrotto al terzo turno. Il tennista azzurro ha sconfitto Soonwoo Kwon con il punteggio di 7-6( 6), 6-3, 6-4 e lunedì giocherà il suo primo ottavo di finale a Parigi, dove potrebbe incontrare Roger Federer e regalare un match da sogno a tutti gli appassionati italiani.

Il primo set, Berrettini lo ha vinto di carattere; quello di chi non si lascia condizionare dalle numerosi occasioni sprecate. L’attuale numero 9 del ranking ATP si è ritrovato due volte avanti 0-40, nel terzo e nell’undicesimo game, e non ha mai brekkato Kwon.

Anche nel tie-break che ha chiuso il parziale, il destino di Berrettini sembrava ormai segnato dopo i due mini-break gettati alle ortiche, ma il dritto è tornato a carburare nel momento del bisogno e portato l’azzurro avanti.

Berrettini non trema. Possibile sfida con Federer agli ottavi di finale

Dopo una serie di game interlocutori al servizio, che entrambi i giocatori hanno gestito con molta attenzione, l’ottavo gioco ha decisamente spostato gli equilibri.

Berrettini ha infatti finalmente brekkato il sudcoreano alla nona occasione e blindato il set nel turno di battuta successivo. Nell’ultimo atto della partita, l’italiano ha impiegato pochi minuti per fare quello che non gli era riuscito per un set e mezzo: il break è arrivato nel terzo game, complice anche un grossolano errore di Kwon.

Come in tutto il match, Berrettini non ha concesso nemmeno un’occasione in battuta e ha meritatamente raggiunto gli ottavi di finale, così come Jannik Sinner e Lorenzo Musetti. Per la prima volta nell'Era Open tre italiani accedono alla seconda settimana dello stesso torneo del Grande Slam.

Carlos Alcaraz non è riuscito a raggiungere la seconda settimana del Roland Garros. Il giovane talento spagnolo si è arreso ad un ottimo Jan-Lennard Struff. Il tennista tedesco ha mostrato una grande solidità al servizio e non ha tremato nei momenti importanti.

Solo nel secondo set Alcaraz ha creato qualche problema in più al suo avversario, ma non ha inciso nel tie-break e ha visto allontanarsi le possibilità di rimonta. Per quando riguarda il tabellone femminile, sono tre le tenniste americane che hanno guadagnato la qualificazione agli ottavi di finale nella parte alta.

Si tratta di Sofia Kenin, Coco Gauff e Sloane Stephens.