Atp Parma - Primo titolo in carriera per Korda. Cecchinato perde in due set



by   |  LETTURE 1682

Atp Parma - Primo titolo in carriera per Korda. Cecchinato perde in due set

Sebastian Korda ha conquistato il primo titolo ATP in carriera al torneo ATP 250 di Parma. Era dalla vittoria ottenuta da Sam Querrey a Belgrado nel 2010 che un tennista americano non vinceva un torneo sulla terra durante la stagione europea, ma Korda è stato più forte dei numeri e ha battuto Marco Cecchinato con il punteggio di 6-2, 6-4 .

I due sono partiti subito bene al servizio e hanno portato a casa senza problemi i primi game del match. Korda è stato poi abile a chiudere con fiducia il terzo game, uno dei più lunghi della partita, e a strappare letteralmente la battuta a Cecchinato in quello successivo; Cecchinato che sulla palla break ha spedito sotto rete un comodo rovescio lungo linea.

L’italiano ha cercato con tutte le sue armi di impensierire il suo rivale in risposta, ma in più di un’occasione è stato sorpreso da un numero tanto inusuale quanto efficace di serve and volley. In vantaggio 5-2, Korda ha poi trovato uno dei suoi migliori game e chiuso il parziale con una risposta vincente di rovescio che ha lasciato immobile il giocatore azzurro.

Korda batte Cecchinato e vince il primo titolo in carriera

Nella seconda parte della partita, è ancora il quarto game a rappresentare un momento cruciale. Cecchinato, però, ha giocato con coraggio un impeccabile drop shot in uscita dal servizio sulla palla break e chiuso ai vantaggi con un repentino passante di dritto.

L’italiano ha acquisito sempre più fiducia al servizio e si è poi procurato una pesante palla break nel nono game; palla break che ha sprecato spedendo oltre la linea di fondo la volèe di rovescio.

Cecchianto parte sotto 0-15 nel game della verità per un penalty point arrivato per somma di ammonizioni dopo aver colpito violentemente l’asciugamano con la racchetta. Quello che si è infine rivelato l'ultimo game della partita ha mostrato tutta la fragilità di Cecchinato, che ha commesso alcuni errori gratuiti prima di soccombere a una risposta vincente di Korda.

L'americano ha cosi chiuso il match nel migliore dei modi e vinto il primo titolo in carriera sulla terra battuta, non proprio la superficie adatta alla sua esplosività.