L'ATP annuncia il nuovo Player Council



by   |  LETTURE 1525

L'ATP annuncia il nuovo Player Council

Si è parlato molto dell’ATP Player Council nelle ultime settimane. Il caso che ha suscitato l’attenzione dei media è stato quello legato all’esclusione di Novak Djokovic e Vasek Pospisil. Il campione serbo, nonostante la creazione della PTPA e le dimissioni presentate ad agosto, era stato nominato dai suoi colleghi per rientrare nel Consiglio ma una norma approvata dai vertici del tennis gli ha proibito di partecipare alle elezioni.

La norma, infatti, impedisce ai membri di altre organizzazioni( chiaro il riferimento alla PTPA, ndr) dei giocatori di far parte del Council. Lo stesso Djokovic è intervenuto sulla questione ed espresso la sua opinione.

“Innanzitutto vorrei dire che come sempre sono grato del supporto e della fiducia mostratemi da coloro che mi hanno nominato per difendere gli interessi collettivi dei giocatori in seno al consiglio direttivo. Tuttavia, qualche giorno dopo la mia nomination l’ATP ha fatto passare una nuova norma che mi ha messo in una posizione complicata, stabilendo che i membri della PTPA o di qualunque associazione vista come in ‘conflitto d’interessi’ con l’ATP non possono essere eletti nel Player Council.

Visti questi ultimi sviluppi, sento la necessità di ritirare il mio nome dalla rosa dei candidati. Non voglio creare conflitti o gettare ombre sull’elezione dei miei colleghi giocatori” .

Il nuovo ATP Player Council: ci sono Federer e Nadal, torna Simon

A pochi giorni dalla lettera pubblicata da Djokovic sui suoi profili social, l’ATP ha annunciato i nomi di tutti coloro che faranno parte del nuovo Player Council 2021-2022.

Roger Federer, Rafael Nadal, John Millman e Felix Auger-Aliassime rappresenteranno i giocatori che occupano la top 50; mentre Pablo Andujar e Gilles Simon quelli che hanno una posizione compresa tra la cinquantunesima e la centesima.

Il francese tornerà quindi a far parte del Consigio giocatori dopo le precedenti esperienze. I primi 100 giocatori di doppio saranno invece rappresentati da Bruno Soares e Marcus Daniell, per quest’ultimo si tratta del primo mandato in assoluto.

Nella categoria “At-Large” sono stati poi inseriti Kevin Anderson ed Andy Murray. Sarà, infine, Daniel Vallverdu a rappresentare tutti gli allenatori. Il nuovo ATP Player Council si riunirà per la prima volta nel nuovo anno, quando verranno eletti il Presidente ed il Vice-Presidente. Photo Credit: Getty Images