Calendario Atp, ecco i rumors sulla seconda fase: no a Indian Wells ma quanti tornei



by   |  LETTURE 1576

Calendario Atp, ecco i rumors sulla seconda fase: no a Indian Wells ma quanti tornei

Il calendario di questo anomalo 2020 è stato completamente rivoluzionato è cambiato di conseguenza a causa della Pandemia legata al virus Covid-19. L'Atp è stata costretta a rinviare diversi tornei ed a cancellare altri come ad esempio lo storico torneo di Wimbledon.

Il rinvio di un anno dei Giochi Olimpici di Tokyo ha cambiato ulteriori piani alla federazione tennistica che dovrà fare i conti con questo evento nel 2021. Mancano ormai pochi giorni all'inizio del nuovo anno e la federazione tennistica non vuole farsi cogliere impreparata.

Già conosciamo ormai il calendario dei primi due mesi del torneo ed il quotidiano L'Equipe, che, aveva già in precedenza anticipato il calendario Atp, ha pubblicato quello che dovrebbe essere il calendario dall'ottava alla tredicesima settimana del circuito.

Sarà un calendario particolare rispetto agli scorsi anni con l'Atp che vuole rendere la scelta più che democratica e che, tra la fine di Febbraio e l'inizio di Marzo, realizzerà un tour europeo con tornei in cemento ed in contemporanea il tour sudamericano sulla terra con tornei come l'Atp 250 di Cordoba e Buenods Aires e successivamente l'Atp 250 di Santiago de Chile.

Il calendario delle settimane 8-13, niente Indian Wells?

Questo calendario pubblicato dall'Equipe (quindi ancora non ufficiale) non include il Masters 1000 di Indian Wells: il torneo non compare in calendario e verrà quasi sicuramente cancellato a causa dell'emergenza Covid-19, ma tuttavia ci sono ancora piccole speranze riguardo un riposizionamento dopo gli Us Open 2021 e comunque quindi sicuramente in un altro periodo dell'anno.

Il primo Masters 1000 dell'anno sarà quindi il Miami Open che dovrebbe essere disputato dal 24 Marzo al prossimo 4 Aprile. Ecco quello che dovrebbe essere il calendario Atp dalla settimana 8 alla 13 e successivamente vi saranno (probabilmente) prima i tornei di Houston e Marrakech e poi i tornei sulla terra battuta:

  • 22-28 Febbraio: Atp 250 Montpellier e Atp 250 Cordoba
  • 1-7 Marzo: Atp 500 Rotterdam ed Atp 250 Buenos Aires
  • 8-14 Marzo: Atp 250 Marsiglia, Atp 250 Santiago de Chile e Atp 250 Doha
  • 15-21 Marzo: Atp 500 Dubai e Atp 500 Acapulco
  • 24 Marzo-4 Aprile: Atp Masters 1000 Miami Open 2021