Il circuito maschile è riuscito in qualche modo chiudere la surreale stagione ventiventi con i "1000" di Cincinnati, Roma e Parigi-Bercy. Ma anche con lo Us Open, il Roland Garros e le Finals. Dopo settimane di ipotesi, e di rumors, la squadra di Andrea Gaudenzi ha svelato il calendario per le prime sette settimane della prossima stagione.
Un buon punto di partenza, viste le circostanze e la quarantena imposta dal governo australiano. Si partirà il 5 gennaio con i "250" di Delray Beach (in Florida) e di Antalya. Tornei che saranno ovviamente riservati ai giocatori che non dovranno prendere parte alle qualificazioni del primo Slam stagionale che di disputeranno eccezionalmente a Doha, in Qatar, dal 10 al 13 gennaio.
In Australia a fine gennaio
Il buco nel mezzo nel mese di gennaio, dovuto come già detto ai quattordici giorni di quarantena obbligatoria, farà da sfondo a una doppietta di tornei che si disputeranno in contemporanea a Melbourne dal 31 gennaio al 6 febbraio.
Il primo andrà a sostituire il "250" di Adelaide, il secondo - una novità assoluta - sarà invece presumibilmente rimosso tra poco più di dodici mesi. Nel calendario compare anche una versione-ridotta dell'ATP Cup (composta da 12 squadre) spalmata sui primi cinque giorni del mese di febbraio.
Insomma: il primo Slam stagionale è confermato che si terrà dal 5 al 21 di febbraio, da capire se con la presenza del pubblico o meno. Poche le certezze sulle settimane (e ovviamente i mesi) immediatamente successivi.
"Questo primo calendario è comunque frutto di tutti gli sforzi che abbiamo fatto nel corso delle ultime settimane. In circostanze incredibilmente difficili, insieme ai giocatori e tutti gli organizzatori, degli sponsor e di Tennis Australia, siamo stati in grado di trovare una soluzione per l'inizio della stagione.
Garantire la salute e la sicurezza di tutti sarà uno dei nostri obiettivi principali" ha spiegato Gaudenzi nella nota rilasciata a margine del calendario. Da segnalare anche che il circuito Challenger inizierà il 18 gennaio.
In concomitanza con la fine delle qualificazioni dello Slam downunder, tanto per intenderci.
The ATP has today announced an update to the 2021 ATP Tour calendar, outlining a revised schedule for the first seven weeks of the season.
— ATP Tour (@atptour) December 17, 2020