Nadal guida una particolare classifica con la risposta, in classifica anche Sinner



by   |  LETTURE 1972

Nadal guida una particolare classifica con la risposta, in classifica anche Sinner

Per comprendere spesso il livello di un tennista è molto importante analizzare le statistiche. Poi in un periodo di assenza di tennis sono queste ad incuriosire non solo gli addetti ai lavori, ma tutti gli appassionati di questo magnifico sport.

Analizzando diverse statistiche mediante il sito Atp, una che desta sicuramente curiosità è la percentuale di punti vinti quando ti trovi contro la prima di servizio avversaria. Una statistica che certifica sicuramente anche il fatto di dover avere un'ottima risposta e difatti a dominare la classifica, distaccato di davvero pochissimo, sono alcuni dei tennisti con la miglior risposta del circuito, ovvero Rafael Nadal, Novak Djokovic e Diego Schwartzman.

Non solo loro visto che subito dopo troviamo il giovane talento italiano Jannik Sinner che, mese dopo mese, anno dopo anno, sta mostrando a tutti di che pasta è fatta. Ecco la classifica: Tennisti con la miglior percentuale di punti sulla risposta alla prima avversaria:

  1. Rafael Nadal 35.08 %
  2. Novak Djokovic 34,58 %
  3. Diego Schwartzman 34.47 %
  4. Jannik Sinner 33.6 %
  5. Karen Khachanov 33.05 %
È sorprendente invece il dato che vede la miglior media punti con la risposta sulla seconda dell'avversario visto che in vetta a questa classifica c'è Roberto Battista, di poco avanti a Novak Djokovic, Diego Schwartzman e Rafael Nadal.

Il 2020 di Jannik Sinner

Più volte nel corso di questa stagione abbiamo ribadito come la pandemia abbia condizionato con cancellazione e sospensione dei tornei gli atleti e soprattutto i giovani, alle prime stagioni nel circuito, sono rimasti "bloccati"

Nonostante ciò il 2020 di Jannik Sinner è stato di ottimo livello, il tennista ha concluso al numero 37 al mondo ma "virtualmente" al numero 20 (senza il ranking congelato). Il tennista di San Candido e cresciuto a San Pustola ha raggiunto il primo Quarto di finale di uno Slam, alla sua prima partecipazione al Roland Garros ed ha, negli ultimi giorni tennistici di questo 2020, vinto il primo torneo in carriera battendo dopo un'accesa finale il canadese Vasek Pospisil nell'Atp 250 di Sofia.