Zverev è il "re" dei doppi falli nel 2020, ecco la classifica. C'è anche Djokovic



by   |  LETTURE 2379

Zverev è il "re" dei doppi falli nel 2020, ecco la classifica. C'è anche Djokovic

Alexander Zverev è stato protagonista di una stagione atipica. Il giovane e talentuoso tennista tedesco è sempre tra i principali favoriti a prendere lo "scettro" e diventare l'erede dei Big Three, ma manca spesso nel momento decisivo.

Anche quest'anno è andata in questo modo con il tedesco che ha raggiunto la prima finale di un torneo Grande Slam in carriera, ma è crollato nel momento decisivo. A Flushing Meadows Zverev era avanti di due set e sembrava ad un passo dal trionfo degli Us Open contro Dominic Thiem, ma successivamente si è come bloccato, è calato alla distanza ed ha perso questa grande opportunità.

Era un torneo che, in un modo o nell'altro non coinvolgeva i Big Three, e Zverev aveva la grande chance di vincere il primo Slam in carriera. Chance ancora una volta rinviata. Il tennista tedesco ha sempre mostrato una certa fatica nei momenti decisivi, spesso condizionati da doppi falli: in determinati periodi della stagione e del match Sascha è riuscito a commettere anche due doppi falli a game in set interi e di certo questa è una cosa che andrebbe limitata.

La classifica Atp dei doppi falli nel 2020

Manco a dirlo Alexander Zverev è il tennista che ha commesso più doppi falli in questo particolare 2020, il tedesco guida la classifica nettamente sugli avversari.

Dettaglio particolare di questa classifica è la presenza nei primi dieci anche del numero 1 al mondo Novak Djokovic, curiosità che nasce probabilmente anche dal gran numero di gare disputate dal serbo. Il giornalista Atp Enrico Maria Riva ha pubblicato la classifica dei tennisti con più doppi falli nel 2020, ecco la classifica completa:

  1. Alexander Zverev 220
  2. Shapovalov 189
  3. Felix Auger Aliassime 175
  4. Benoit Paire 151
  5. Bublik 149
  6. Novak Djokovic 137
  7. Grigor Dimitrov 132
  8. Christian Garin 129
  9. Diego Schwartzman 117
  10. Milos Raonic 110
Questa classifica vede la presenza di alcuni tra i più giovani talenti del circuito e altri che utilizzano il servizio come arma principale (vedi Bublik e Raonic) e che spesso forzano anche sulla seconda palla rischiando quindi i doppi falli.

Nonostante ciò Zverev domina la classifica nettamente ed è l'unico a stare sopra i 200 doppi falli nell'anno oramai concluso tennistica mente.