Sport, avanza l'Italia dei giovani: non solo Sinner e Zaniolo, ecco i talenti azzurri



by   |  LETTURE 2449

Sport, avanza l'Italia dei giovani: non solo Sinner e Zaniolo, ecco i talenti azzurri

Negli ultimi tempi i giovani talenti italiani avanzano man mano nel mondo dello sport. Il tennis soprattutto in questo 2020 ha visto la nascita di diversi interessanti profili, ma non solo. Anche il calcio, il basket e tanto altro hanno ridefinito un aspetto molto interessante per l'Italia a livello globale: un paese che nello sport come nella società vedeva un'altissima età media si sta rigenerando nell'ambiente sportivo con diversi talenti emergenti.

Il Corriere della Sera ha analizzato alcuni dei principali giovani sportivi e talenti azzurri, tra questi c'è anche il tennista italiano di San Candido e cresciuto a San Pustola Jannik Sinner, esploso ancora di più in questa stagione e ormai sempre più noto agli appassionati non solo di tennis, ma di tutto lo sport azzurro.

Il quotidiano ricorda la vittoria di Sinner a Sofia in finale su Vasek Pospisil con l'azzurro che è diventato l'italiano più giovane di sempre ad aver conquistato un titolo nel circuito maggiore Atp.

Si sottolinea inoltre la crescita di Sinner anche sull'aspetto degli sponsor con l'azzurro che ha, tra i partner di punta, non solo Head e Nike per l'aspetto sportivo, ma anche Technogym, Parmigiano Reggiano, Lavazza, Alfa Romeo e Rolex.

Sinner e non solo: ecco tutti i talenti azzurri

Non c'è solo Sinner tra gli sportivi illustri. Oltre a Jannik non poteva mancare Nicolò Zaniolo, stella della Roma ed ormai anche della Nazionale di Roberto Mancini: il trequartista è finora stato abbastanza sfortunato a causa di due gravissimi infortuni che hanno pregiudicato la scorsa stagione e quella attualmente in corso.

Oltre a questi due atleti "più famosi" appaiono in crescita la 15enne nuotatrice Benedetta Pilato, giovanissima atleta, classe 2005 e la figlia d'arte di Fiona May Larissa Iapichino, giovane lunghista classe 2002.

Non è più un giovanissimo ma ha ancora molto da dare anche il 24enne talento di atletica Yeman Crippa, poi c'è la pallavolista Paola Egonu, il cestista Davide Moretti, l'ennesimo giovane dell'atletica Filippo Tortu e la campionessa di sci Marta Bassino ed infine il giovane talento torinese di nuoto Alessandro Miressi.