Il Masters 1000 di Madrid annuncia una grandissima novità per l'edizione 2021



by   |  LETTURE 2795

Il Masters 1000 di Madrid annuncia una grandissima novità per l'edizione 2021

Il Mutua Madrid Open ha annunciato che dal 2021 sarà un torneo di due settimane. L'estensione ribadisce quello che gli organizzatori chiamano lo "spirito di crescita" dell'unico torneo che include l'ATP Masters 1000 e WTA Premier Mandatory che si gioca in Europa.

Significa che il prossimo Mutua Madrid Open si svolgerà dal 27 aprile al 9 maggio alla Caja Mágica nel 2021.ù

"Siamo felici di aver raggiunto l'obiettivo di diventare un torneo di due settimane", ha detto Feliciano López, direttore del Mutua Madrid Open.

“Abbiamo cercato questa espansione ed è meritata, necessaria e ci permetterà di goderci il miglior tennis del mondo alla Caja Mágica ancora per una settimana in più. Sono sicuro che sia i nostri sponsor che tutti i tifosi accoglieranno a braccia aperte questa notizia, così come la città di Madrid, che riceverà più visitatori per un periodo di tempo più lungo"

Steve Simon, Presidente e CEO di WTA ha spiegato che "Il Mutua Madrid Open è tenuto in grande considerazione in tutta la comunità del tennis. Questo formato di due settimane consentirà agli organizzatori di Madrid di mostrare questo evento di livello mondiale nella bellissima città di Madrid come uno degli eventi più importanti del WTA Tour e nello sport del tennis"

Anche Manolo Santana, presidente onorario del Mutua Madrid Open, ha commentato positiviamente la notizia: "È fantastico quanto il torneo sia cresciuto dal 2002, quando abbiamo giocato la sua prima edizione a Casa de Campo.

Le due settimane di gare che avremo a partire dal prossimo anno ci aiuteranno a diventare uno degli eventi più importanti del calendario”.

Il torneo di Madrid dal 2021 durerà due settimane

Inizialmente il torneo era previsto come tappa del tour europeo sul cemento al coperto alla fine della stagione ed è stato giocato per la prima volta come ATP Masters 1000 nel 2002.

Nel 2009, il torneo ha ottenuto la più grande crescita della sua storia quando si è trasferito alla Caja Mágica, cambiando le superfici in terra battuta e diventando un evento torneo completo con l'aggiunta del WTA Premier Mandatory.

Nel 2021, il Mutua Madrid Open inizierà martedì 27 aprile con il turno di qualificazione WTA, mentre il primo turno del tabellone principale del torneo femminile si svolgerà giovedì 29 aprile. Le qualificazioni ATP inizieranno venerdì, aprile 30, con il primo turno che inizierà domenica 2 maggio.