Atp, arrivano aggiornamenti sul calendario 2021: ecco le ultime



by   |  LETTURE 7011

Atp, arrivano aggiornamenti sul calendario 2021: ecco le ultime

Il mondo del tennis ha affrontato quest'anno un'annata abbastanza particolare e delicata con diversi tornei cancellati o rinviati a causa di questa maledetta Pandemia che, da mesi, ha colpito tutto il mondo. La situazione legata all'emergenza Coronavirus cambia di stato in stato ed anche nel 2021, a meno di soluzioni immediate ad inizio anno, l'intero governo tennistico sarà alle prese con una situazione di emergenza.

Negli ultimi giorni si è affrontata la situazione riguardante gli Australian Open con gli organizzatori che devono attendere decisioni dal Governo australiano: in Australia difatti l'emergenza Covid è "contenuta" e il Governo vuole evitare troppi ingressi e situazioni particolari e per questo si è parlato in queste ore del possibile rinvio di almeno un paio di settimane del torneo.

Al vaglio ci sono diverse possibilità come ad esempio l'utilizzo di un periodo di quarantena per tutti i tennisti e lo staff provenienti da altri paesi. Il circuito di tennis si è fermato concludendosi quest'anno con le Nitto Atp Finals di Londra 2020, Finals di fine anno, che, ha visto il tennista russo Daniil Medvedev trionfare per la prima volta e battere in finale l'austriaco, numero 3 al mondo, Dominic Thiem.

È stato un anno atipico dove anche il ranking è stato "congelato" e si è arrivato alle Finals di fine anno con una classifica abbastanza particolare e con pochi grandi sbalzi in classifica. Il 2020 si è concluso con in testa alla classifica, al numero uno solitario, il tennista serbo Novak Djokovic.

Le ultime sul calendario Atp

Il calendario 2021 è ancora tutto in bilico e per questo la federazione Atp non pubblicherà il calendario ufficiale per tutta la stagione, ma andrà trimestre dopo trimestre per vedere come si evolve la malattia e cosa succede in ogni paese.

Secondo quanto riporta il giornalista Michael Samulski il calendario Atp del primo semestre del 2021 sarà pubblicato nei primi giorni di Dicembre. In questo modo possiamo dire che manca ormai solo qualche giorno e potremo sapere ufficialmente quando si giocheranno gli Australian Open 2021, il Masters 1000 di Indiana Wells ed il torneo Masters 1000 di Miami.