Caos ATP Finals, cambia la regola sul calcolo dei punti messi in palio nel torneo



by   |  LETTURE 7671

Caos ATP Finals, cambia la regola sul calcolo dei punti messi in palio nel torneo

Tutto sembrava chiaro per quanto riguarda il funzionamento della classifica ATP, ma nulla è scontato in un 2020 ricco di imprevisti. Come era stato stabilito nel documento ufficiale ATP pubblicato a luglio, che avrebbe regolato le competizioni per tutto il 2020, i 18 migliori risultati ottenuti negli ultimi 22 mesi sarebbero stati inseriti in classifica, facendo sì che nessun giocatore potesse perdere i punti ottenuti nel 2019, ma aggiungendo solo quelli in caso di miglioramento del risultato dell'anno precedente.

È stato però inserito un asterisco nella voce relativa al torneo delle ATP Finals 2020, dove si tennisti avrebbero dovuto difendere i punti ottenuti dell'edizione precedente. Nell'aggiornamento della classifica ATP del 9 novembre questa regola era stata soddisfatta ed i tennisti partecipanti alle Nitto ATP Finals 2019 avevano e ai loro punteggi erano stati sottrattii punti conqustati nell'edizione dello scorso anno.

Ma con grande sorpresa mercoledì sera consultando il ranking ufficiale, ci si è accorti che questa classifica era stata modificata. A nessun giocatore degli otto che aveva giocato le Finals lo scorso anno, erano stati sottratti i punti conquistati nell'edizione passata.

Vedendo l' atteggiamento di Dominic Thiem nei confronti di Andrey Rublev, in molti si sono chiesti come l'austriaco stesse rinunciando a una partita in cui avrebbe potuto vincere 200 punti e proseguire nella lotta per il numero due del mondo, ma forse quello che ha fatto è molto più comprensibile.Già questo fa pensare che i tennisti fossero al corrente del cambio di regolamento che l'ATP aveva stabilito.

Non esiste alcun tipo di dichiarazione da parte dell'associazione tennisti e nessun giocatore si è espresso in merito ad una questione così importante

Le incertezze sui punti da assegnare alle ATP Finals

Se davvero così fosse, Stefanos Tsitsipas non perderebbe nessuno dei suoi punti conquistati con la vittoria dello scorso anno, mentre Dominic Thiem potrebbe aggiungerli solo in caso di vittoria del torneo.

In merito a questa incertezza si attendono eventuali comunicati ufficiali su questa brusca modifica del ranking ATP. Alcuni ritengono che i punti verranno sottratti nel prossimo aggiornamento, quello del 23 novembre, ma non è quello che era stato annunciato in precedenza.