Atp Finals - Ottimo debutto di Nadal a Londra, travolto Rublev in due set



by   |  LETTURE 2307

Atp Finals - Ottimo debutto di Nadal a Londra, travolto Rublev in due set

Rafael Nadal debutta nel migliore dei modi all'esordio alle Atp Finals 2020. Lo spagnolo non ha mai vinto questo torneo e carico fin da subito si è liberato senza particolari problemi del russo Andrey Rublev e chiude la pratica d'esordio nel secondo match del Gruppo "London" con il risultato di 6-3;6-4.

Rafa con questa vittoria mette il primo "mattone" per la qualificazione in un girone dove sono presenti Dominic Thiem (vincitore del primo match) e Stefanos Tsitsipas.

Un match a senso unico fin dall'inizio

I due partono subito forte e molto aggressivi al servizio con Nadal che controlla senza problemi i propri turni di servizio e Rublev che sembra faticare un po' di più ma non molla inizialmenre di un centimetro.

È Rafa che porta per la prima volta ai vantaggi l'avversario nel sesto game e alla seconda palla break, complici anche un paio di gravi errori di Rublev, Nadal si porta sul 4 a 2. Nel game successivo prova a reagire il russo, si arriva fino ai vantaggi ma Nadal è glaciale e grazie soprattutto ad un ottimo servizio in questo primo set si porta sul 5 a 2.

Nadal è una furia al servizio, concede pochissimo e chiude il primo set 6-3. Rublev inizia in panne anche il secondo set, ha davvero poche armi per contrastare lo stradominio fisico del maiorchino e Nadal non tentenna in nessun game.

Il russo annulla le prime due palle break ad inizio secondo set, ma alla terza commette l'ennesimo errore spalancando le porte allo spagnolo. Sul proprio turno di servizio Rafa è implacabile, non concede nessuna palla break ad un russo molto falloso e si va avanti sul servizio di Rublev che fatica in diverse occasioni.

Sopratutto grazie alla grande tenacia che lo contraddistingue Rublev regge e nonostante un paio di game ai vantaggi mantiene sempre il servizio ma Rafa concede nulla ed anche nell'ultimo game chiude a 15 e senza particolari problemi con il risultato di 6-3;6-4.

Importante anche aver chiuso due set a zero in un girone che vede Nadal impegnato con altri due durissimi avversari e che dovrà esprimere il suo miglior tennis per garantirsi il pass alle semifinali del torneo. Photo:Credit Images