Atp Sardegna - Sonego e Cecchinato vincono i derby. Fuori Seppi



by   |  LETTURE 928

Atp Sardegna - Sonego e Cecchinato vincono i derby. Fuori Seppi

Il day-2 al Forte Village di Santa Margherita di Pula va in archivio senza particolari sorprese. Il tennis azzurro perde tre pedine (da due derby e dalla sfida inaugurale) ma rimane comunque attaccato al secondo turno in maniera piuttosto gagliarda.

Federico Delbonis aggiunge la cinquantaseiesima vittoria ai danni del Bel Paese (sulle settantatré disputate) grazie a un rocciosissimo 7-5 7-6(3) su Andreas Seppi. Sostanzialmente a secco di successi nel circuito maggiore dalla finale raggiunta nel "250" di New York lo scorso febbraio.

Il tennista argentino cancella le tre palle break che mette a disposizione - tutte nella frazione inaugurale - ma soprattutto recupera una manciata di punti di svantaggio nel jeu decisif. La prima tra i grandi per Giulio Zeppieri - classe 2001 - si rivela comprensibilmente molto complicata.

Contro Lorenzo Sonego, nonostante una partenza lenta, il talentino azzurro riesce comunque a recuperare un break di svantaggio nel cuore del secondo set a spingersi quanto meno fino al tie break. Più abituato, e con un pacchetto di soluzioni decisamente più ricco, il numero due d'Italia trova una soluzione e fissa il successo sul 6-2 7-6(3).

Ad attenderlo al secondo turno nello spicchio di tabellone più basso ci sarà Jiri Vesely.

Cecchinato vince il secondo derby di giornata. Per Fognini c'è Carballes

Marco Cecchinato ha vinto una partita che semplcisticamente, se non altro dodici mesi fa, avrebbe perso.

Non una banalità. Il tennista palermitano è riuscito a sopravvivere nel secondo derby di giornata a Gianluca Mager. Come? Recuperando un set di svantaggio e annullando addirittura un match point nel tie break del secondo (che aveva inaugurato con un mega-parziale di 4-0) salvo poi dilagare nel terzo.

Emblematico in qualche modo il 5-7 7-6(8) 6-2 finale. La sfida con Tommy Paul al secondo turno potrebbe riservare più di qualche insidia. Dalla sfida tra Roberto Carballes Baena e Federico Coria è invece uscito il primo avversario sardo di Fabio Fognini. Il numero due azzurro se la vedrà con lo spagnolo, reduce da un 7-5 6-4. Photo Credit: Getty Images