L'ATP aggiunge quattro nuovi eventi al calendario del 2020: c'è anche l'Italia



by   |  LETTURE 1768

L'ATP aggiunge quattro nuovi eventi al calendario del 2020: c'è anche l'Italia

Qualche mese fa, sembra difficile anche solo immaginare una rapida ripartenza del tennis. Ed invece, grazie al duro lavoro svolto dall’ATP, dalla WTA, dall’ITF e dagli organizzatori dei tornei del Grande Slam, il circuito è ripartito ed è tornato a stupire gli appassionati.

Il primo torneo internazionale del Tour ATP è stato il Masters 1000 di Cincinnati. Novak Djokovic ha imposto il suo dominio nonostante i problemi fisici ed ha alzato al cielo il suo 35esimo trofeo Masters 1000, diventando il primo tennista nella storia a vincere per almeno due volte tutti e nove gli eventi Masters.

Probabilmente, avrebbe conquistato anche il suo 18esimo Slam agli US Open, se solo non avesse colpito involontariamente la giudice di linea durante il match di ottavi di finale contro Pablo Carreno Busta. Questo gesto azzardato, ed anche sfortunato, gli è costato la squalifica e l’esclusione dal torneo.

A giocarsi uno storico successo saranno Dominic Thiem, Daniil Medvedev, Alexander Zverev e lo stesso Carreno Busta.

Nuovo calendario ATP: Italia protagonista

Nuove importanti notizie per il tennis, sono arrivate direttamente dall’ATP che ha ridefinito il calendario per questo finale di stagione ed aggiunto addirittura quattro nuovi eventi.

I primi due si disputeranno dal 12 al 18 ottobre e l’Italia sarà la principale protagonista. Come anticipato dal presidente della Federazione Italiana Tennis Angelo Binaghi, la Sardegna avrà il suo torneo ATP 250.

Si tratta dell’ennesimo passo in avanti compiuto dal movimento tennistico italiano. Il torneo che si giocherà in contemporanea con il nuovo evento italiano, sarà l’ATP 250 di Colonia in Germania, che andrà in scena anche a partire dal 19 ottobre con una seconda edizione consecutiva.

L’ultimo nuovo torneo aggiunto dai massimi organi del tennis, sarà infine l’Astana Open di Nur-Sultan. Vedremo se ci saranno nuove modifiche, e quindi nuovi tornei, in questa complicata ma esaltante stagione.

Ecco il calendario aggiornato di questa stagione