Atp, ufficiale il nuovo calendario del tennis: da Cincinnati alle Finals, c'è Roma



by   |  LETTURE 2069

Atp, ufficiale il nuovo calendario del tennis: da Cincinnati alle Finals, c'è Roma

Sono passati poco più di cinque mesi da quando il Tour ATP è stato costretto a fermarsi a causa dell’emergenza sanitaria. È stato, e continua ad essere, un periodo difficile. Un periodo in cui i massimi organi del tennis mondiale hanno dovuto lavorare duramente e monitorare costantemente la situazione per programmare nel migliore dei modi la ripartenza di questo straordinario sport.

L’unicità del tennis è legata soprattutto alla sua globalità: in ogni torneo sono presenti tantissimi giocatori provenienti da ogni parte del mondo. Questo è stato il principale ostacolo, considerando le restrizioni sui viaggi applicati ai vari Paesi, che ha impedito al tennis di stare al passo con gli altri sport.

Il nuovo calendario definito dall'ATP per la ripartenza ufficiale

La tempesta, si spera, potrebbe essere passata e così l’ATP ha definito ufficialmente il nuovo calendario. Si inizierà dagli Stati Uniti, nello specifico da Flushing Meadows, dove verrano disputati nello stesso impianto il Masters 1000 di Cincinnati e gli US Open.

Al termine dello Slam newyorkese, toccherà invece alla stagione europea sulla terra. L’ATP 250 di Kitzbuhel aprirà le danze e precederà gli Internazionali BNL d’Italia e l’Hamburg European Open.

Il Tour si sposterà poi a Parigi per il tanto atteso Roland Garros. Il 12 ottobre si giocherà il St. Petersburg Open ed il Tour riprenderà a giocare sul veloce. Nella stessa settimana, quella che va dal 19 al 25 ottobre, andranno in scena due tornei ATP 250: l'European Open ad Anversa e la VTB Kremlin Cup a Mosca.

Novembre sarà l’ultimo mese di competizioni: il Masters 1000 di Parigi-Bercy e le ATP Finals chiuderanno un 2020 che entrerà per sempre nella storia del tennis. "Il tennis sta iniziando a trovare la strada per ripartire" , ha spiegato il presidente dell'ATP Andrea Gaudenzi.

"Anche se la sicurezza e la salute di tutte le persone coinvolte restano prioritari, speriamo di poter conservare questo calendario e produrre un finale forte di stagione" . Ecco il calendario completo del Tour ATP