Thiem's 7 - La pioggia ferma Berrettini-Rublev, Thiem attende in finale



by   |  LETTURE 3294

Thiem's 7 - La pioggia ferma Berrettini-Rublev, Thiem attende in finale

È la pioggia a concludere anzitempo il giorno delle semifinali del “Thiem’s 7”, il torneo esibizione che si sta giocando questa settimana sul rosso di Kitzbuhel. Se il padrone di casa Dominic Thiem è riuscito a chiudere per tempo la pratica contro Roberto Bautista Agut, la seconda semifinale tra Matteo Berrettini e Andrey Rublev viene sospesa dopo il terzo gioco del secondo set, dopo che il russo aveva portato a casa il primo sul punteggio di 6-4.

Fatale all’azzurro il break subito proprio nel decimo gioco, dopo un parziale nel quale comunque era stato Rublev l’unico a procurarsi opportunità in risposta (vedasi la palla break annullata dal tennista romano nel quarto game).

Oltre alla verve in ribattuta, il russo ha anche tenuto un rendimento formidabile al servizio, tanto da concedere appena sette punti in altrettanti turni di battuta. Oggi si ripartirà dal 2-1 in suo favore, con Berrettini che servirà per agguantare la parità nel secondo parziale.

La pioggia complica peraltro e non poco il “tour de force” di calendario di Matteo: in caso di rimonta con Rublev, l’azzurro affronterebbe infatti sempre oggi Thiem in finale, e poi dovrebbe partire alla volta di Nizza, dove domani dovrebbe giocare semifinale ed eventuale finale dell’Ultimate Tennis Showdown.

Dominic Thiem rimonta Bautista e vola in finale

Nella prima semifinale, Dominic Thiem si complica la vita contro Bautista ma alla fine riesce a spuntarla, chiudendo sul 6-7(5) 6-2 6-2 dopo due ore e mezzo di partita. Nel primo set il numero 3 del mondo commette un mezzo disastro, sprecando un doppio break di vantaggio ed arrendendosi poi al tie-break.

Nessun calo di concentrazione invece negli ultimi due set, dominati dal due volte finalista del Roland Garros ed archiviati con un periodico 6-2. Per Thiem si tratta peraltro del primo set ceduto nel torneo, lui che aveva chiuso il girone a punteggio pieno forte dei 2-0 inferti a Ruud, Struff e allo stesso Rublev.

Qui i risultati del day-4:
Matteo Berrettini vs Andrey Rublev 4-6 1-2 ToFi
Dominic Thiem b. Roberto Bautista Agut 6-7(5) 6-2 6-2