Atp Pune - Secondo titolo nel circuito maggiore per Vesely. Battuto Gerasimov


by   |  LETTURE 682
Atp Pune - Secondo titolo nel circuito maggiore per Vesely. Battuto Gerasimov

Il torneo di Pune ha risentito dello spostamento nel calendario. Una scelta forzata, data la presenza della competizione a squadre voluto dall'ATP a gennaio. Il Maharashtra Open è riuscito a reclutare un solo Top 50 alla fine della corsa.

Con tutto il rispetto per Ricardas Berankis, Stefano Travaglia e Soonwoo Know, alle spalle del numero uno del seeding un vuoto quasi ingiustificabile. Ad approfittarne nella settimana Post-Slam è stato Jiri Vesely.

Dopo aver annullato match point in due match differenti, il ceco si è accomodato in un club che negli ultimi sette anni ha raccolto sette soci. Ed è ritornato al successo nel circuito maggiore a distanza di cinque anni con un laborioso 7-6(2) 5-7 6-3 ai danni di Egor Gerasimov.

L'epilogo più coerente alla fine di un set senza particolari scossoni è ovviamente il tie break. Vesely taglia il campo con una splendida risposta di rovescio, consolida il vantaggio con una manciata di prime vincenti, scava un altro solco sul 4-2.

E di punti per strada non ne lascia più. Il ceco vince una quantità incredibile di punti con la prima palla, in una battaglia assai povera di scambi prolungati si inceppa solo ai piedi di un secondo jeu decisif.

Gerasimov gioca nel complesso una partita ordinata, sfrutta la prima occasione buona e con un turno assai solido pareggia anche i conti. Vesely ha un pacchetto di soluzioni più ampio e ha più esperienza. Nello specifico-contesto è certamente il più forte.

Il ceco gioca non a caso un terzo set praticamente perfetto (basti pensare che lascia per strada appena tre punti con la battuta a disposizione) a fare tutta la differenza è un break in avvio. Sarà ai piedi della Top 70 dalla prossima settimana.

CLICCA QUI PER CONSULTARE TUTTI I RISULTATI DI GIORNATA E IL PROGRAMMA DI DOMANI Photo Credit: Getty Images