Atp, Gianluca Moscarella è stato allontanato definitivamente dal circuito



by   |  LETTURE 9348

Atp, Gianluca Moscarella è stato allontanato definitivamente dal circuito

L'arbitro italiano Gianluca Moscarella è stato allontanato ufficialmente dal circuito Atp. È stata emessa la sentenza sull'arbitro, che inizialmente era stato solo sospeso, dopo i fatti accaduti su territorio italiano nello scorso 26 Settembre 2019.

Moscarella era stato infatti protagonista durante il Challenger di Firenze di un doppio episodio increscioso durante la sfida di secondo turno tra il portoghese Pedro Sousa ed Enrico Della Valle. Inizialmente il noto arbitro aveva "incoraggiato" Sousa durante il match ricordandogli di essere nettamente superiore all'avversario e che il match sarebbe potuto terminare in due minuti.

Il secondo episodio ben più grave è costato caro all'arbitro italiano: questi, inconsapevole delle registrazioni e delle telecamere , aveva fatto "pericolosi" apprezzamenti ad una raccattapalle di 16 anni.

In particolare avevano fatto scalpore le frasi, verso la ragazza, "Sei accaldata fisicamente o mentalmente?" e "Sei sexy" Una carriera di alto livello per l'arbitro conclusasi nel peggiore dei modi possibili.

Moscarella veniva molto considerato nel circuito ed era ricevuto tanti riconoscimenti, tra i quali il Badge d'Oro, più alto livello di certificazione ITF per arbitri internazionali e il grado di "Employ", cioè arbitro Atp a tempo pieno.