Atp Basilea - Federer a un passo dalla Dècima: battuto Tsitsipas


by   |  LETTURE 3272
Atp Basilea - Federer a un passo dalla Dècima: battuto Tsitsipas

L'eleganza e l'armonia. Nelle gestualità e nelle movenze. Su un blue carpet che sembra quasi accarezzare. Quindici dopo quindici. Roger Federer supera il test Stefanos Tsitsipas con un secco 6-4 6-4 e trova posto in finale tra le mura di casa per la quindicesima volta in carriera.

Contro Alex de Minaur punterà evidentemente alla Dècima. Con un successo che costruisce (dominando) in poco più di un'ora di gioco il campionissimo elvetico si accomoda nel "Club dei 50" per la sedicesima volta in carriera e aggiunge una pagina al libro dei record.

Come lui, manco a dirlo, nessuno mai. Flirta con il break nel terzo game e lo acchiappa nel quinto. Tocca tutti gli angoli con il rovescio e arricchisce il bottino con con quattordici vincenti. Tsitsipas, nell'ora dell'aperitivo, praticamente lo sgranocchia.

Il campionissimo elvetico schizza sul 4-2 e consolida il vantaggio in maniera estremamente ordinata. E dopo poco più di trenta minuti assesta la spalalta decisiva in risposta anche nel secondo. Il talentino greco non trova alternative al normale piano tattico e tenta più che altro di rendere accettabile il passivo.

Senza però mai riuscire a rendersi pericoloso nei turni di battuta dell'avversario si adatta semplicemente al più scontato degli epiloghi. Federer offre (e cancella) una sola palla break. Proprio prima di chiudere la pratica con uno schiaffetto al volo nei pressi della rete.

Per abbattere la resistenza del gigante Reilly Opelka, giustiziere di David Goffin e Roberto Bautista Agut, il talentino australiano ha invece bisogno di due tie break. Che paradossalmente vince con un mega-parziale di 14-5.

Lo statunitense, che vince invece il tie break di mezzo e che chiude con ventisei ace, manca presumibilmente proprio a un passo dal traguardo dopo una settimana faticosissima. Finisce comunque 7-6(2) 6-7(4) 7-6(4). CLICCA QUI PER CONSULTARE TUTTI I RISULTATI DI GIORNATA E IL PROGRAMMA DI DOMANI Photo Credit: Getty Images