Atp Anversa - Sinner supera la prova del nove! É in semifinale


by   |  LETTURE 3374
Atp Anversa - Sinner supera la prova del nove! É in semifinale

Jannik Sinner aggiorna il conto delle prime volte. E ad Anversa aggiunge qualche riga anche al libro dei record. Dopo il successo ai danni di Gael Monfils, manco a dirlo il primo su un Top 15, annota infatti sul taccuino delle vittime Frances Tiafoe.

In un solo colpo raggiunge una semifinale nel circuito maggiore (superando il record di precocità detenuto precedentemente da Diego Nargiso) e diventa anche il più giovane da Borna Coric (Basilea 2014) a centrare un obiettivo del genere.

Ad aspettarlo adesso c'è uno tra Stan Wawrinka e Gilles Simon. Nonostante qualche calo di rendimento, che riesce a tamponare in maniera straordinaria, la prova del nove la supera con un laborioso 6-4 3-6 6-3 e virtualmente trova spazio anche tra i primi 100.

L'approccio alla partita è identico per entrambi. Di fatto vincono agevolmente il primo turno di battuta e recuperano due quindici di svantaggio in quello immediatamente successivo. Sinner ha comunque un progetto più ambizioso e decisamente più variegato.

Non a caso assesta la spallata decisiva nel settimo game (alla terza opportunità utile) e gestisce in maniera straordinariamente ordinata il vantaggio a disposizione. L'opera la completa poi recuperando da una complicatissima situazione di 0-30.

Tiafoe, che limita considerevolmente il numero degli errori non forzati con il dritto, riesce a limitare anche il numero degli scambi prolungati nella seconda frazione. Il talentino statunitense vince poi una maggiore percentuale di punti con la prima palla e nel sesto game crea addirittura le condizioni per mettere la testa avanti.

Complice qualche leggerezza dell'avversario, costretto a prendere delle diverse scelte a livello tattico, forza quanto meno la questione al terzo. L'azzurro adotta comunque delle migliore al piano strategico e guadagna centimetri in risposta.

Assesta poi la spallata decisiva nel sesto game, con una manciata di vincenti, accarezza la vittoria sul 5-3 e non trema quando con la battuta a disposizione ha la chance per chiudere. Macchia il tabellino con un gratuito nei pressi della rete sul 15-40, sì, ma rimette ordine e non manca l'appuntamento con la vittoria.

CLICCA QUI PER CONSULTARE TUTTI I RISULTATI DI GIORNATA E IL PROGRAMMA DI DOMANI Photo Credit: Sky