Atp Stoccarda - Berrettini, altro show! È finale con Auger-Aliassime


by   |  LETTURE 4709
Atp Stoccarda - Berrettini, altro show! È finale con Auger-Aliassime

Matteo Berrettini non finisce più di stupire. Con un 6-4 7-5 maturato in appena un’ora e un quarto di partita, l’azzurro elimina infatti uno dei giocatori che più aveva impressionato in questa settimana di Stoccarda, il beniamino di casa Jan-Lennard Struff, che si presentava al penultimo atto dopo aver strapazzato giocatori del calibro di Shapovalov e del qui campione 2017 Lucas Pouille.

Ma contro questo Berrettini non c’è storia: con la quarta vittoria di fila in due set, il tennista romano approda alla quarta finale ATP in carriera, la prima in assoluto sull’erba. Matteo diventa così il terzo italiano a raggiungere la finale a Stoccarda, dopo Andrea Gaudenzi (qui finalista nel 1994) e Fabio Fognini (campione nel 2013).

Ad attenderlo c'è adesso l'enfant prodige Felix Auger-Aliassime, che dopo la battaglia di ieri con Brown ha oggi approfittato del ritiro di Milos Raonic, qui finalista dodici mesi fa. Sono due break, uno per set, a decidere l’incontro.

Nel quarto gioco del primo set, il tennista romano salva due palle break, le prime concesse nell'intero torneo, e poi strappa il servizio all’avversario nel settimo. Archiviato il parziale sul 6-4, l’azzurro manca due palle break in apertura di secondo set, e si mantiene comodamente in scia nel punteggio tenendo con estremo agio i propri turni di battuta.

Il break decisivo arriva nell’11mo game: con un gran game di risposta, Matteo si assicura infatti la possibilità di servire per la finale, e chiude i conti con un autorevole turno di servizio tenuto addirittura a zero.

Impressionante il rendimento al servizio quest'oggi per il romano, che chiude il match addirittura con l'89% di punti vinti con la prima. Grazie a questo successo, Berrettini ritocca infine ulteriormente il proprio best ranking e si assicura come minimo la 24ma posizione in classifica mondiale.

Un trionfo domani lo proietterebbe alle soglie della top20, regalandogli la 22ma piazza.

Clicca qui per tutti i risultati di giornata