Atp Rotterdam - L'ottava meraviglia di Monfils, ko Wawrinka


by   |  LETTURE 2245
Atp Rotterdam - L'ottava meraviglia di Monfils, ko Wawrinka

Niente lieto fine a Rotterdam per Stan Wawrinka, tornato in finale in un torneo ATP a 20 mesi di distanza dall’ultima volta. La corsa dello svizzero si infrange infatti su un super Gael Monfils, che si impone per 6-3 1-6 6-2 e centra così l’ottavo titolo in carriera nel circuito maggiore, il secondo a livello 500 dopo quello conquistato a Washington nel luglio del 2016.

Monfils è il quinto tennista francese a laurearsi campione dell’ABN AMRO World Tennis Tournament di Rotterdam, dopo Cedric Pioline, Nicolas Escudè (qui due volte campione), Michael Llodra e Jo-Wilfried Tsonga, che trionfò due anni fa.

Un successo che rilancia il transalpino anche in classifica mondiale, regalandogli un balzo di ben 10 posizioni e proiettandolo a numero 23 del mondo. Anche Wawrinka, incappato quest’oggi nella 13ma sconfitta su 29 finali giocate in carriera (lo stesso numero di Monfils, che però ne ha perse ben 21), può comunque consolarsi guardando la classifica mondiale, visto che la cavalcata di questa settimana gli ha permesso di scalare ben 27 posizioni e di risalire a numero 41 del mondo.

Dopo aver ceduto il primo set sul punteggio di 6-3, Stan si è svegliato nel secondo parziale, dove si è portato subito avanti di un break anche grazie al primo vero passaggio a vuoto del francese. Il tre volte campione Slam non ha avuto problemi ad intascare un comodo 6-1 e a rimandare così le sorti della gara al terzo e decisivo set.

Qui l’inerzia del match è nuovamente girata, con Monfils che ha graffiato un break chiave nel terzo gioco, sfruttando anche nuovi gratuiti dell’avversario. Il transalpino ha quindi blindato senza problemi i successivi turni di battuta ed è anzi riuscito ad aumentare la forbice nel settimo game, quando ha graffiato il break che lo ha mandato a servire per il match avanti 5-2.

Annullata una palla break, il francese ha archiviato la pratica al primo match point, ritrovando un trionfo che nel circuito maggiore gli mancava da più di un anno.

ATP Rotterdam - finale:
G. Monfils b. S. Wawrinka 6-3 1-6 6-2