Atp Rotterdam - Seppi c'è: debutto e vittoria contro Gojowczyk


by   |  LETTURE 892
Atp Rotterdam - Seppi c'è: debutto e vittoria contro Gojowczyk

In un desolante campo centrale quasi completamente vuoto, Andreas Seppi vince e convince all’esordio nel 500 di Rotterdam, che lo scorso anno lo vide arrampicarsi fino alla semifinale prima di cedere passo e vittoria a Roger Federer, poi campione del torneo.

In Olanda l’altoatesino vince in tre set contro Peter Gojowczyk, cliente piuttosto scomodo sui campi veloci come il tappeto di Rotterdam e che aveva vinto l’unico precedente contro Seppi, giocato lo scorso anno sulla terra di Ginevra.

Nel primo set Seppi comanda sempre, senza chiudere mai: è lui ad avere le prime chance in risposta – nel game d’apertura -, è lui il primo a breakkare – sul 5-5 – ed è lui che più volte va avanti al tie-break.

L’italiano serve invano per il set sul 6-5 e si fa trascinare al tie-break dove, dopo due tentativi di fuga frustrati immediatamente, fa il vuoto dopo il cambio campo sul 3-3. Seppi gioca qui i punti migliori del set, tra la difesa sul 3-3 e l’offesa nei punti seguenti.

A Seppi gli ultimi quattro punti che valgono il 7-3 nel tie-break e una sostanziosa spallata al match. Nel secondo set, però, Seppi anziché mettere la testa sott’acqua al tedesco, lo riammette in partita.

Pessimo alla battuta, poco meglio in risposta, l’azzurro perde tre dei cinque turni di battuta del secondo set che, inevitabilmente, perde per 6-3. La reazione, però, è pronta, netta e - col senno di poi – definitiva.

Seppi domina l’avvio di secondo set e, con una partenza fantastica, blinda di fatto la vittoria: l’azzurro mette due break di distanza tra sé e Gojowczyk e in un amen si ritrova avanti per 4-0. A quel punto ad Andreas non serve altro che difendere la battuta, gestire l’enorme vantaggio e chiudere per 6-2. Al secondo turno Seppi è atteso dal vincitore della sfida tra Monfils e Goffin.

ATP ROTTERDAM, 1° turno:
A. Seppi b. P. Gojowczyk 76(3) 36 62