Atp Doha - Djokovic, serve un'altra rimonta per la semifinale


by   |  LETTURE 1810
Atp Doha - Djokovic, serve un'altra rimonta per la semifinale

Nikoloz Basilashvili può essere pericoloso. Per gli altri e anche per se stesso. Dopo quella di ieri contro Fucsovics, a Novak Djokovic occorre un’altra rimonta per arrampicarsi fino alla semifinale del Qatar ExxonMobil Open di Doha, canonico appuntamento che apre la stagione tennistica. È la terza semifinale nel torneo qatariota per Nole, la numero 144 in carriera tra i professionisti.

Il georgiano parte fortissimo, sfoga il suo tennis veloce, potente e brillante. I vincenti superano di gran lunga gli errori, tanto che Djokovic pare un tennista qualunque. Basilashvili va a segno in risposta per due volte nei primi tre game e si garantisce, dunque, due break di distanza dal numero uno del mondo. Basteranno. Il serbo, difatti, riesce solo a dimezzare lo svantaggio e spaventare Basilashvili che, però, chiude il set sul 6-4.

La reazione serba è tanto prevedibile quanto puntuale. Con una palla break annullata nel mezzo, Nole veleggia sul 3-0 e tanto gli basta a intascare il set che lo vede servire sempre due prime su tre, ma anche trarre da queste un 20% in più sia con la prima sia con la seconda. La girandola dei servizi non subisce più scossoni fino al 6-3 confezionato da Djokovic.

Quando il più forte del mondo conquista il break nel game che apre il terzo set si ha l’illusione di rivivere quanto già visto nel set appena concluso, ma stavolta Basilashvili riesce a rimediare alle proprie pecche. L’equilibrio, tuttavia, dura soltanto un po’ di più: esattamente fino al 2-2 quando arriva un nuovo strappo serbo, quello decisivo. Djokovic si limita a difendere i restanti turni di battuta e nell’ultimo, il decimo, viene spinto da due ace e una prima vincente.

In meno di due ore il serbo chiude sul 6-4 e vola in semifinale dove ad attenderlo troverà Roberto Bautista Agut – 8-1 i precedenti in favore di Djokovic - che in apertura di giornata ha liquidato con un doppio 6-4 Stan Wawrinka.

ATP DOHA, Quarti di finale:

[7] R. Bautista Agut b. S. Wawrinka 6-4 6-4
[1] N. Djokovic b. [5] N. Basilashvili 4-6 6-3 6-4