Hopman Cup - Federer vince la sfida contro Williams: finale a un passo


by   |  LETTURE 4675
Hopman Cup - Federer vince la sfida contro Williams: finale a un passo

Roger Federer annota con estrema minuzia anche Frances Tiafoe sul taccuino delle vittime a Perth. In quella che a tutti gli effetti si è già trasformata in una semplicissima scampagnata insieme a Belinda Bencic.  il campionissimo svizzero si diverte a sperimentare e a sbriciolare le convinzioni dell’avversario dopo una fase di studio iniziale. Decisivo sul 4-5 un doppio fallo e un frettoloso tentativo di chiudere il punto nei punti della rete. Federer assume il comando delle operazioni con il primo set in cascina, blinda poi sul 6-4 6-1 il punteggio e regala alla sua Svizzera il primo punto nella sfida contro gli Stati Uniti.

Serena Williams ristabilisce l'ordine naturale delle cose e regala al doppio finale - una sfida quasi sicuramente irripetibile - un peso specifico considerevole. La statunitense non sfrutta un vantaggio di 4-1 nella frazioene inaugurale contro Belinda Bencic, ma trova le chiavi nel cuore nel cuore del match con un mega-parziale di 5-0 a cavallo tra gli ultimi due set. Nel finale, si concede anche il lusso di divertirsi e di arrivare al traguardo finale con una certa tranquillità. Tutt'altro che banale, comunque, il 4-6 6-4 6-3 finale. 

Un grande Federer ri-vince poi la personalissima sfida contro Tiafoe - perdendo sostanzialmente solo due punti con la battuta a disposizione - e insieme a Belinda Bencic chiude anche la seconda sfida. Serena e Tiafoe ci provano - forzando la seconda mini-frazione al tie break - ma non riescono mai a mantenere il vantaggio. Attesa in parte ripagata: finisce con un grande abbraccio e con parole d'amore il face-to-face tra due dei più grandi esponenti del Gioco. Che il campo, presumibilmente, non lo condivideranno mai più.

Gli Stati Uniti, per dovere di cronaca, si tirano fuori dalla lotta per il primo posto nel girone.

Svizzera-Stati Uniti 3-0

R. Federer b. F. Tiafoe 6-4 6-1
S. Williams b. B. Bencic 4-6 6-4 6-3
Federer/Bencic b. Tiafoe/Williams 4-2 4-3(3)