Atp Stoccolma - La prima volta di Stefanos Tsitsipas! Gulbis al tappeto


by   |  LETTURE 1551
Atp Stoccolma - La prima volta di Stefanos Tsitsipas! Gulbis al tappeto

Finalmente Stefanos Tsitsipas. Il nextgen greco trionfa a Stoccolma e centra a soli 20 anni il primo titolo Atp della sua giovanissima carriera, titolo che il tennista di Atene aveva sfiorato quest’anno sia a Barcellona che a Toronto, quando si era arreso soltanto a Rafael Nadal in finale.

Un anno fa di questi tempi Tsitsipas era fuori dai primi 100, adesso è numero 16 con un titolo in bacheca, a sottolineare la straordinaria evoluzione di questo talento negli ultimi 12 mesi. Con un 6-4 6-4 senza troppa storia, il 20enne di Atene batte Ernest Gulbis e condanna così il lettone alla prima sconfitta in finale della carriera: l’ex semifinalista del Roland Garros aveva infatti vinto tutte e sei le precedenti.

La splendida cavalcata svedese ha comunque regalato a Gulbis un balzo di ben 41 posizioni in classifica mondiale, dove da domani il lettone tornerà in prossimità della Top 100 (sarà 104), lui che è stato in passato numero 10 del mondo.

Il primo set è deciso da un solo break, quello che il greco incassa nel decimo game alla prima opportunità utile. Dopo aver annullato una palla break in apertura, Tsitsipas concede infatti le briciole al servizio e si porta sul 15-40 alla prima occasione in cui risponde per il set: nello scambio decisivo, il greco mostra una solidità pazzesca da fondo e sfonda proprio sulla diagonale del rovescio la difesa del lettone, che sbaglia per primo e consegna all’avversario il prezioso 6-4.

Stesso copione nel secondo set, nel quale si procede on serve senza sussulti ancora fino al decimo game. Qui, di nuovo al servizio per allungare il set, Gulbis trema e Tsitsipas sale in cattedra: il greco si porta infatti 0-40 e capitalizza al primo match point per quello che è lecito pensare sia soltanto il primo di una lunga serie di successi.