Atp San Pietroburgo - Perfetto Thiem, raggiunge Klizan in finale


by   |  LETTURE 888
Atp San Pietroburgo - Perfetto Thiem, raggiunge Klizan in finale

Saranno Martin Klizan e Dominic Thiem a contendersi la ventitreesima edizione del St. Petersburg Open. Entrambi hanno ribaltato lo storico degli head-to-head vincendo per la prima volta, rispettivamente, contro Stan Wawrinka e Roberto Bautista Agut, ovverosia avversari contro cui avevano perso tre volte su tre in carriera prima di oggi.

Più complesso il compito dello slovacco, che neanche partiva coi favori del pronostico e ne aveva ancor di meno alla fine del primo set, vinto da Wawrinka per 6-4. Un unico break, quello acciuffato addirittura a zero nel sesto game, apre le porte del secondo set a Klizan che forza così il match al set decisivo.

Qui è di Klizan la prima spallata, ma il break centrato nel terzo game viene restituito sul 3-2. Lo slovacco è praticamente implacabile con la prima di servizio (21/25 nel set) ma è piuttosto deficitario con la seconda palla dove non supera il 40% di resa. Si decide tutto nel rush finale con Klizan che strappa il servizio sul 5-5 e poi annulla una palla break prima di chiudere al terzo set point sul 7-5 dopo due ore e 17 minuti. Lo slovacco torna in finale a San Pietroburgo sei anni dopo il titolo vinto contro Fabio Fognini.

Thiem è chiamato all’arduo compito di superare Klizan in una finale Atp, una cosa mai riuscita a nessuno con lo slovacco che può gonfiare il petto forte di un en-plein da sei su sei. L’austriaco è perfetto nel liquidare Bautista in un’ora e 25 minuti grazie a un preciso break per set a disegnare il 6-4 6-3 finale.

Prestazione straordinaria alla battuta per Domi con 15 ace, una sola palla break offerta (e annullata) e resa di prima e seconda palla attorno al 70%. Se il break che gli consegna il primo set arriva nell’ultimo game della frazione – il decimo – nel secondo set la resa dello spagnolo si palesa nel cuore (sesto game). Senza mai tremare Thiem confeziona la vittoria, sigillandola sul 6-3 finale. Per l’austriaco – che in caso di vittoria domani tornerebbe numero 7 del mondo – si tratta della diciottesima finale Atp, la quinta nel solo 2018, con già 10 titoli in bacheca.

ATP SAN PIETROBURGO, Semifinali:

M. Klizan b. [WC] S. Wawrinka 4-6 6-3 7-5
[1] D. Thiem b. [5] R. Bautista Agut 6-4 6-3