Atp Bastad - Fognini si sveglia tardi ma non troppo. Ai quarti c'è Delbonis



by   |  LETTURE 1644

Atp Bastad - Fognini si sveglia tardi ma non troppo. Ai quarti c'è Delbonis
Atp Bastad - Fognini si sveglia tardi ma non troppo. Ai quarti c'è Delbonis

Poco più di un mese Fabio Fognini aveva battuto Elias al Roland Garros con un secco 3-0. Oggi ha dovuto faticare – con tanto di un set semi-regalato – per avere la meglio su Mikael, il minore dei fratelli Ymer ma probabilmente il più promettente. Fogna completa la rimonta dopo aver perso nettamente il primo set e raggiunge Federico Delbonis nei quarti di finale.

Fognini entra in campo con colpevole ritardo. Nel frattempo Ymer ha già artigliato il break di vantaggio e scappato sul 3-0. Fabio entra in partita, ma solo per quanto riguarda il punteggio, prima di subire un nuovo break che consente allo svedese di intascare il set con troppa facilità addirittura sul 6-1 dopo 25 minuti.

Serve una palla break e il baratro sotto ai piedi per destare il ligure. Sull’1-1 del secondo set, difatti, Fabio deve fronteggiare una palla break e riesce a togliersi dai guai grazie alla prima vincente, in verità in cooperazione con la fallace risposta di Ymer. Nel game segutente lo svedese accusa il primo passaggio a vuoto, Fabio ne approfitta e con un dritto vincente strappa il break a zero. La fuga, tuttavia, dura nulla. Ymer riprende a non sbagliare e con un passante pregevole riacciuffa il maltolto per poi completare l’aggancio col servizio sul 3-3. Fabio tiene due turni di servizio piuttosto complesso e nel decimo game graffia, estraendo il genio dalla lampada con una volée e un’altra demi-volée da artista. Due magie che valgono il 6-4.

Fabio, ormai entrato definitivamente e finalmente in partita, fa corsa di testa co servizio e punge nel sesto game, sfruttando anche qualche problema fisico che limita negli spostamenti il giovane Mikael. Scappato nel punteggio, Fogna non si volta più indietro e porta a compimento la rimonta chiudendo i conti sul 6-2.

Ai quarti Fabio affronterà per la sesta volta in carriera Federico Delbonis. L’argentino si è sbarazzato con un duplice 6-4 di John Millman. Fognini è avanti 3-2 nel computo degli head-to-head, ma ha perso l’ultima sfida giocata in Coppa Davis a Pesaro.

Esce di scena il campione in carica nonché tre volte vincitore del torneo svedese. David Ferrer conduceva 5-3 contro Casper Ruud prima di crollare rovinosamente. Lo spagnolo ha perso nove game consecutivi trasformando il 5-3 di vantaggio nel 7-5 6-2 finale in favore del norvegese. 

Rimontta anche per Richard Gasquet. Il francese era sotto 6-1 3-1 contro Gerald Melzer prima di infilare cinque giochi consecutivi per vincere il secondo, e infine dominare per 6-1 la terza frazione.

ATP BASTAD, 2° turno:

F. Delbonis b. [8] J. Millman 6-4 6-4
[3] F. Fognini b. [WC] M. Ymer 1-6 6-4 6-2
C. Ruud b. [7] D. Ferrer 7-5 6-2
[4] R. Gasquet b. G. Melzer 1-6 6-3 6-1

Mikael Ymer

Tennis, Mikael Ymer sospeso per 18 mesi: "Ero stato assolto, lo trovo ingiusto"

Atp Lione - Mikael Ymer perde la testa in campo e viene squalificato

Ibrahimovic difende Mikael Ymer: "Dovrebbero licenziare quel giornalista"

Mikael Ymer e l'importanza di inseguire i propri sogni: "Non importa da dove vieni"

Mikael Ymer: "Non gioco soltanto per me stesso"

Mikael Ymer donerà l'intero montepremi di Bastad ai bambini dell'Etiopia