Atp Newport - Buona la prima per Mannarino, Pospisil fa fuori Mischa Zverev
by ANDREA ANIELLO | LETTURE 1427
Nel giorno degli ottavi di finale di Newport, ultimo torneo stagionale su erba, solo due delle sei teste di serie rimaste in tabellone riescono a staccare il pass per i quarti di finale. Missione compiuta per il numero 1 Adrian Mannarino, che esordisce eliminando per 6-2 7-6(4) l’australiano Jordan Thompson, e per il numero 3 Steve Johnson, che lascia appena 4 giochi alla wild card Christian Harrison, capace due settimane fa di strappare un set a Kei Nishikori al secondo turno di Wimbledon.
Mannarino, che cercherà sull’erba del Rhode Island di sfatare il tabù titoli ATP, nelle cinque precedenti partecipazioni a Newport non ha mai superato i quarti di finale, raggiunti già nel 2015 e nel 2016: ci proverà domani contro un redivivo Marcel Granollers, giustiziere per 7-5 7-6(4) della testa di serie numero 6 e finalista 2016 Gilles Muller.
Ad attendere Johnson c’è invece Dudi Sela, che ha estromesso in tre set il campione 2016 Ivo Karlovic, riuscendo così ad interrompere una vera e propria maledizione: nei sei precedenti contro il gigante croato, infatti, Sela era sempre uscito sconfitto.
Nella parte bassa di tabellone, cade a sorpresa all’esordio il numero 2 del seeding Mischa Zverev, arresosi in rimonta ad un ritrovato Vasek Pospisil: il canadese classe ’90 incassa il 4-6 6-3 7-5 finale in meno di due ore, salvando tre palle break nel terzo set e poi graffiando il break decisivo alla prima occasione utile nell’11mo gioco.
Per lui si tratta appena della quarta vittoria stagionale su 11 partite giocate nel circuito maggiore e del primo quarto di finale a Newport in tre partecipazioni. Sulla sua strada ai quarti c’è Ramkumar Ramanathan, anche lui giustiziere in rimonta di un’altra testa di serie, il numero 8 Denis Kudla.
Completa il quadro dei quarti di finale la sfida tra la wild card Jason Jung, impostosi con un doppio 6-4 su un erbivoro quale il qui campione 2013 Nicolas Mahut, e Tim Smyczek, che con un duplice 6-3 ha fatto saltare la testa di serie numero 4 e finalista uscente Matthew Ebden.
Clicca qui per visualizzare i risultati di Newport