ATP MIAMI - Altalena Fognini: l'azzurro sconfigge in tre set Joao Sousa e vola al terzo turno



by   |  LETTURE 9782

ATP MIAMI - Altalena Fognini: l'azzurro sconfigge in tre set Joao Sousa e vola al terzo turno

Fabio Fognini e Joao Sousa. Due nomi che sono sinonimi di partite lottate, sudate, intrecciate, ma che alla fine vedono quasi sempre vincente il giocatore azzurro che batte per la quarta volta in cinque confronti diretti il suo avversario accedendo al terzo turno del Masters 1000 di Miami.

Una bella vittoria soprattutto perché è arrivata lottando e rimanendo concentrati anche quando la situazione sembrava essere scappata di mano al numero due azzurro. La partenza del taggiasco è semplicemente perfetta: solido, concentrato ed efficace con i colpi da fondo campo e soprattutto con il servizio.

Sousa invece ancora deve entrare in ritmo e dopo venti minuti di monologo si ritrova sotto 5-1 senza capirci molto. La partita però piano piano comincia a complicarsi per l'azzurro che non sfrutta due set point nell'ottavo game e perde uno dei due break.

Ogni punto comincia ad essere una vera e propria battaglia, Fabio aumenta in maniera esponenziale i suoi errori da fondo ed il portoghese annulla totalmente il vantaggio maturato sin qui: 5-5. Fognini ha la palla break per riportarsi nuovamente avanti di un break, ma Sousa la cancella alla perfezione ed arrivati a questo punto il tie-break è inevitabile. Tie-break palpitante che vede praticamente quasi sempre avanti il portoghese, Fognini però ha il merito di lottare su ogni punto e cancella tre set point con un paio di prodezze straordinarie ed anche grazie ad una volèe di Sousa balbettante che si infrange sulla rete.

Sull'8-8 è Fognini a portarsi in vantaggio e grazie ad una palla steccata del portoghese l'azzurro chiude la prima combattutissima frazione di gioco dopo un'ora e tre minuti di gioco. Inizio di secondo set molto complicato per il numero due d'Italia che è bravo a salvarsi nel primo game, ma poi capitola poco dopo perdendo completamente le misure in campo.

Sousa legittima il vantaggio e controlla a sua piacimento il ritmo del gioco bissando il break e chiudendo senza particolari patemi d'animo la seconda frazione di gioco con il punteggio di 6-2. L'azzurro però si rimette con la testa dentro la partita e parte fortissimo ad inizio terzo set involandosi sul 2-0 con possibilità di allungare sul 3-0.

Fognini però si fa incredibilmente riprendere da 40-15 e Sousa impatta sul 2-2, la partita adesso è vibrante e soprattutto è equilibrata. Sul 3-3 il numero due azzurro cambia marcia e con un paio di vincenti sensazionali confeziona il preziosissimo break che gli permette di servire per l'incontro. L'ultimo game è tanto importante quanto lottato con Sousa che annulla un paio di match point, ma capitombola al terzo dopo due ore e venticinque minuti di partita.

Al terzo turno Fabio se la vedrà con Jeremy Chardy che ha sconfitto a sorpresa un sempre più in crisi Marin Cilic. Lunedì Fognini si giocherà la possibilità di approdare agli ottavi di finale. Fabio Fognini d. Joao Sousa 7-6(8) 2-6 6-3

Joao Sousa Jeremy Chardy