ATP RIO DE JANEIRO - Dolgopolov continua a vincere, anche Carreno Busta ai quarti



by   |  LETTURE 2648

ATP RIO DE JANEIRO - Dolgopolov continua a vincere, anche Carreno Busta ai quarti

Il tabellone dell’ATP 500 di Rio de Janeiro, decimato dalle sconfitte di quasi tutte le teste di serie, si allinea ai quarti di finale. Nella zona lasciata vacante da Kei Nishikori brilla la stella di Thiago Monteiro.

Il 22enne brasiliano, reduce dai quarti di finale a Buenos Aires, conferma l’ottimo periodo di forma e in tre lottatissimi set (7-6 3-6 6-3) mette al tappeto il connazionale Thomaz Bellucci, giustiziere della testa di serie numero uno all’esordio.

Monteiro, che è bravo nella terza frazione a sfruttare l’unica palla break che ha a disposizione e a lasciare per strada appena sette punti con il servizio, intasca il terzo successo dell’anno nel circuito maggiore e raggiunge Casper Ruud.

Prosegue, quindi, la favola del norvegese: alla seconda apparizione in un Main Draw ATP, il 18enne dà seguito al primo successo in carriera – con Rogerio Dutra Silva – superando in rimonta Roberto Carballes Baena al termine di un incontro che dopo 137 minuti porta a casa con il punteggio di 6-7(4) 6-4 7-6(3).

Qualche grattacapo di troppo ce l’ha Pablo Carreno Busta. Per la quarta forza del seeding – al terzo quarto di finale in stagione – quello con Victor Estrella Burgos si rivela un incontro più complicato del previsto.

Lo spagnolo - che si aggiudica facilmente la prima frazione - non riesce a tenere il servizio quando nel secodo set si ritrova sotto 4-5 ed è quindi costretto a trascinarsi al terzo. Nel momento di massima difficoltà, però, sale di rendimento con la prima di servizio e approfitta dei tanti non forzati dell’avversario per raggiungere – con autorità – Alexandr Dolgopolov.

Per l'ucraino, fresco della vittoria a Buenos Aires, si tratta del settimo successo consecutivo: battuto in tre set anche Horacio Zeballos. ATP Rio de Janeiro – Risultati 2° Turno Monteiro b. Bellucci 7-6(8) 3-6 6-3
[W] Ruud b.

[Q] Carballes Baena 7-6(4) 6-4 7-6(3)
[4] Carreno Busta b. Estrella Burgos 6-2 4-6 6-2
Dolgopolov b. Zebellos 7-6(4) 4-6 6-4