ATP ESTORIL e ISTANBUL - Nick Kyrgios avanza a gonfie vele, Grigor Dimitrov batte Jiri Vesely


by   |  LETTURE 1425
ATP ESTORIL e ISTANBUL - Nick Kyrgios avanza a gonfie vele, Grigor Dimitrov batte Jiri Vesely

E' un Nick Kyrgios in grande spolvero quello presente all'Atp di Estoril (Portogallo, terra rossa). Il tennista aussie ha battuto senza nessun tipo di patema il croato Borna Coric in un incontro tra giovani che puntano altissimo.

Per Nick si tratta della quarta semifinale dell'anno dopo Marsiglia, Dubai e Miami che lo portano nella Race addirittura ad un passo dai primi otto che vorrebbe dire Masters di fine anno. Il match è stato dominato da Kyrgios come testimonia il 6-4 6-4 finale.

L'australiano affronterà in semifinale un redivivo Nico Almagro che in apertura di sessione serale ha sconfitto l'argentino Leonardo Mayer in una partita ben giocata e condotta dall'inizio alla fine. Nico, alla quarta vittoria in altrettanti precedenti contro il tennista argentino, è riuscito a concludere l'incontro con il punteggio finale di 6-4 7-6(5).

Salta invece la testa di serie numero uno, il francese Gilles Simon viene battuto dallo spagnolo Pablo Carreno Busta con il punteggio di 6-3 6-4. Senza dubbio la vittoria più prestigiosa di questo 2016 per l'iberico, il quale bissa la semifinale raggiunta lo scorso anno e soprattutto centra la seconda semifinale del 2016 dopo quella raggiunta e vinta a San Paolo.

Carreno che domani affronterà un altro transalpino ovvero Benoit Paire, il quale ha sconfitto lo spagnolo Guillermo Garcia Lopez per 7-6(2) 6-2. Continua dunque il buon periodo per Benoit, che firma la quarta semifinale dell'anno.

ATP Estoril, quarti di finale:
Nicolas Almagro (Spain) beat 7-Leonardo Mayer (Argentina) 6-4 7-6(5)
8-Pablo Carreno (Spain) beat 1-Gilles Simon (France) 6-3 6-4
3-Benoit Paire (France) beat 5-Guillermo Garcia-Lopez (Spain) 7-6(2) 6-2 Ad Istanbul (Turchia, terra rossa) tutti i riflettori erano accesi sull'incontro che ha visti contrapposti il ceco Jiri Vesely e il bulgaro Grigor Dimitrov. Una partita che è cominciata davvero bene per Vesely, il quale si porta immediatamente sul 5-2.

Poi si spegne la luce e comincia la rimonta del bulgaro che recupera lo svantaggio, annulla un set point e chiude il parziale con un netto 7-1 al tiebreak. La partita di fatto finisce così perchè nella seconda frazione di gioco Vesely si scioglie come neve al sole e la partita si conclude con lo score finale di 7-6(1) 6-1.

In semifinale Dimitrov si troverà di fronte il redivivo Ivo Karlovic che dopo una maratona di quasi due ore e mezza ha battuto lo spagnolo Marcel Granollers per 7-6 6-7 6-4. Un solo break in tutto la partita, avvenuto nell'ultimo gioco, ha deciso questo quarto di finale.

L'altra semifinale invece parla esclusivamente argentino visto le vittorie di Federico Del Bonis (in due set su Albert Ramos) e di Diego Schwartzman (in rimonta sul bosniaco Damir Dzumhur). ATP ISTANBUL, risultati quarti di finale:
3-Ivo Karlovic (Croatia) beat 5-Marcel Granollers (Spain) 7-6(2) 6-7(5) 6-4
2-Grigor Dimitrov (Bulgaria) beat 6-Jiri Vesely (Czech Republic) 7-6(1) 6-1
4-Federico Delbonis (Argentina) beat 8-Albert Ramos (Spain) 7-6(6) 6-4
Diego Schwartzman (Argentina) beat Damir Dzumhur (Bosnia and Herzegovina) 5-7 7-6(4) 6-2