ATP MEMPHIS - Taylor Fritz scatenato, batte Steve Johnson e vola ai quarti di finale


by   |  LETTURE 1132
ATP MEMPHIS - Taylor Fritz scatenato, batte Steve Johnson e vola ai quarti di finale

Tennis - La copertina di questo giovedì dell'ATP di Memphis (Stati Uniti, cemento) è inevitabile che sia tutta per il giovane Taylor Fritz (classe 1997), il quale ha sconfitto la testa di serie numero due e suo connazionale Steve Johnson. Una partita molto equilibrata che Fritz è stato bravo a rimettere in carreggiata visto che nella prima frazione di gioco si è trovato sotto 2-4, il giovane talento ha ricucito lo strappo e poi sul 4-4 e sul 5-5 complessivamente ha annullato cinque palle break delicate.

L'epilogo del primo set è il tiebreak che Taylor conduce alla perfezione e chiude per 7-5. Il secondo parziale è ancora più lineare, break e controbreak in apertura e poi lisci senza particolari patemi ad un secondo tiebreak.

Johnson prova in tutti i modi ad allungare la partita, ma fallisce il set point sul 7-6 e quindi Fritz poco dopo diventa cinico e chiude il match dopo quasi due ore di battaglia, 7-6(5) 7-6(7). E' la vittoria più importante della giovane carriera di Fritz, si guadagna i primi quarti di finale ATP e lunedì prossimo farà segnare il suo best ranking avvicinandosi ai primi 130 giocatori.

Nei quarti di finale si troverà di fronte il tedesco Benjamin Becker che ha sconfitto l'australiano John Millman per 6-2 7-6(6), da segnalare nel secondo parziale la rimonta del teutonico che è riuscito a recuperare sotto 1-4 e poi nel tiebreak ad annullare un set point.

Becker proverà ad eguagliare il suo migliore risultato a Memphis, che risale al 2012 quando raggiunse le semifinali. Per la decima volta in carriera lo statunitense Donald Young raggiunge i quarti di finale di un ATP e lo fa battendo in due set lo spagnolo Marcel Granollers.

Primo set assolutamente dominato dalla testa di serie numero tre che chiude senza particolari problemi con il punteggio di 6-1, poi Granollers entra in partita e ribatte colpo su colpo e ci vuole il tiebreak per spezzare l'equilibrio della seconda frazione di gioco.

Tiebreak che ancora una volta in questo 2016 non sorride allo spagnolo (quattro su quattro persi) e dunque è Young ad aggiudicarselo per 7-2, chiudendo l'incontro dopo un'ora e ventisette di partita.
Nei quarti di finale Young se la vedrà con il lituano Ricardas Berankis, il quale ha estromesso dal torneo il bosniaco Damir Dzumhur in due parziali: 6-3 6-4 il punteggio finale.

Per il lituano è il quarto di finale numero quattordici della sua carriera, il primo a Memphis. ATP Memphis, risultati secondo turno:
Taylor Fritz (U.S.) beat 2-Steve Johnson (U.S.) 7-6(5) 7-6(7)
3-Donald Young (U.S.) beat Marcel Granollers (Spain) 6-1 7-6(2)
Ricardas Berankis (Lithuania) beat 8-Damir Dzumhur (Bosnia and Herzegovina) 6-3 6-4
Benjamin Becker (Germany) beat 7-John Millman (Australia) 6-2 7-6(6)