ATP GINEVRA - Thomaz Bellucci batte Sousa e torna al trionfo dopo tre anni


by   |  LETTURE 1096
ATP GINEVRA - Thomaz Bellucci batte Sousa e torna al trionfo dopo tre anni

T.Bellucci b. [6] J.Sousa 7-6(4) 6-4 L’aria svizzera evidentemente porta bene a Thomaz Bellucci. Il brasiliano torna al trionfo dopo tre anni di magra e lo fa vincendo il riesumato torneo di Ginevra. Per Bellucci si tratta del quarto titolo a livello Atp, il terzo conquistato in terra svizzera dopo la doppietta siglata a Gstaad nel 2009 e nel 2012.

Nell’atto finale il giocatore carioca batte col punteggio di 7-6 6-4 Joao Sousa in una partita molto tesa e poco spettacolare. Bellucci strappa il servizio il apertura al portoghese, ma lo cede nel sesto gioco permettendo a Sousa di impattare sul 3-3.

Nel game seguente è ancora Bellucci a riportarsi avanti di un break, vantaggio che gli consente di servire per il set sul 5-4. Qui il brasiliano combina un disastro dissipando ben tre setpoint consecutivi e facendo rientrare un incredulo Sousa in un set praticamente perso.

si approda al tie break, dove però Bellucci torna a comandare facendo sua la prima frazione per 7-4. Nel secondo set è Sousa a partire forte. Il portoghese tiene una percentuale altissima di prime (bel oltre il 90%) fino a metà set.

Bellucci riesce finalmente nell’aggancio sul 4-4 quando centra il break dopo aver rimontato da 40-0 e salvato cinque palle del 5-4 Sousa. Chiamato a servire per restare nell’incontro, Joao gioca un game disastroso consegnandosi, di fatto, nelle mani del rivale dopo un’ora e trentacinque minuti di lotta in cui però Bellucci ha dato sempre l’impressione di avere le idee molto più chiare nonostante il grave passaggio a vuoto nel decimo gioco del primo set.

Il successo ginevrino, oltreché il quarto titolo in bacheca, proietta Bellucci tra i primi 50 giocatori del mondo.