ATP TENNIS

ATP FINALS - Tomas Berdych vince e continua a sperare, Tsonga quasi fuori

-  Letture: 3774

Londra (UK). E' Tomas Berdych il vincitore della seconda sfida odierna in programma alla O2 Arena: il ceco batte Jo Wilfried Tsonga per 7-5 3-6 6-1 in 2 ore di gioco, e mantiene vive le speranze di qualificarsi per le semifinali delle ATP Finals.

Per farlo, dovrà vincere nell'ultima giornata del Round Robin contro Novak Djokovic. La vittoria odierna permette inoltre a Djokovic di poter essere certo della qualificazione anche vincendo un solo set contro il ceco nell'ultimo incontro. La sfida tra Tsonga e Berdych si è ripetuta per la terza volta negli ultimi mesi, dopo i due precedenti (entrambi a favore del ceco) di Shanghai e Stoccolma.

E come questi, anche quello odierno è stato un incontro favorevole al tennista della Repubblica Ceca, maggiormente centrato e soprattutto più resistente sulla lunga distanza. Molti infatti, dopo il secondo set, si aspettavano uno scatto di Tsonga (finalista qui lo scorso anno), mentre invece a prendere il largo nel decisivo terzo parziale è stato proprio Berdych, bravo a salvare due palle break e a concedere appena 1 punto sulla sua prima palla di servizio.

60esimo sigillo dell'anno per l'ex fidanzato della connazionale Safarova, che ora si giocherà tutto, come detto, in una delicata sfida contro Djokovic. E' curiosamente la prima vittoria londinese dell'anno per Berdych, che aveva perso, oltre che nella prima giornata delle Finals, anche al primo turno a Wimbledon, con Gulbis, e alle Olimpiadi, contro Darcis.

Quasi fuori invece Jo Wilfred Tsonga, che ora dovrà vincere per 2-0 con Murray, e sperare in una vittoria di ugual misura del numero 1 del mondo (oggi vincitore sullo scozzese) contro Berdych: a quel punto si andrebbe alla conta dei game.

Dato il bilancio stagionale(con oggi, tutti e 11 gli incontro giocati contro i primi 8 giocatori del ranking sono stati persi dal francese) sembra un'impresa impossibile. Alessandro Varrassi per TennisWorld Italia CLICCA QUI PER RIVIVERE IL LIVE CLICCA QUI PER LE DICHIARAZIONI CLICCA QUI PER GLI HIGHLIGHTS RISULTATI (1) N Djokovic defeats (3) A Murray 46 63 75
(5) T Berdych defeats (7) J Tsonga 75 36 61 Doubles
(5) M Bhupathi / R Bopanna defeats (4) R Lindstedt / H Tecau 63 57 10-5
(8) J Marray / F Nielsen defeats (2) M Mirnyi / D Nestor 76(3) 46 12-10 .

RANK #19
Tomas
BERDYCH