ATP TENNIS

Ufficiale: ATP Finals a Londra fino al 2015

-  Letture: 3384


Come previsto dal Times esattamente due mesi fa, l’ATP ha annunciato in giornata che le Barclays ATP World Tour Finals continueranno a disputarsi nella O2 Arena fino al 2015; la stessa Barclays ha prolungato il suo contratto di sponsorizzazione. La notizia era ormai nell’aria da diversi giorni, si attendeva solo la conferma ufficiale che puntualmente è arrivata.Da quando si disputa a Londra la manifestazione ha raggiunto risultati notevoli, con oltre 750.000 appassionati giunti nella capitale britannica negli ultimi 3 anni per applaudire il meglio del tennis mondiale.
Queste le dichiarazioni di Brad Drewett, presidente della ATP, : “ Siamo molto felici di annunciare un prolungamento dell’accordo originario per altri due anni, ciò significa che le Finals saranno giocate a Londra per almeno altri 3 anni.

Siamo molto orgogliosi dell’evento, che permette di vedere all’opera il meglio del tennis mondiale. L’eccitazione creata dal nostro torneo di fine anno è fantastica, con fans, media e partner commerciali che ci forniscono un sostegno mai visto in precedenza.

Questa settimana prevediamo di dare il benevenuto al nostro milionesimo cliente. Ringraziamo ognuno di questi fan appassionati che ci aiutano a creare un’atmosfera elettrizzante nella O2 Arena, un palcoscenico d’eccezione per il nostro evento più grande.
Siamo molto grati al nostro sponsor principale, Barclays, per aver voluto prolungare la sua sponsorizzazione e per continuare ad impegnarsi con noi per rendere questo evento così importante.

Ringraziamo anche AEG, l’All England Lawn Tennis Club, la LTA e tutti i nostri partner per il loro sostegno al torneo.”

Soddisfatti anche Anthony Jenkins, Capo esecutivo di Barclays Group, e Alex Hill della AEG Europe, che si è dichiarato orgoglioso di poter continuare ad ospitare le ATP Finals fino al 2015.
Nel 2011 le Finals sono state viste da più di 70 milioni di persone in 184 paesi e rappresentano il culmine della stagione tennistica maschile, dove si sfidano gli otto migliori tennisti della stagione.

I numeri del torneo sono in costante crescita, a cominciare dal montepremi, giunto quest’anno a 5,5 milioni di dollari e che raggiungerà i 6,5 nel 2014. D’altra parte si tratta di un evento unico al mondo, che, grazie alla formula a gironi, garantisce 15 match tra i migliori 8 giocatori del mondo.

Negli ultimi 42 anni il torneo ha avuto diverse sedi in ogni parte del mondo, passando da Tokyo a New York, Sydney e, più recentemente Shangai, prima di spostarsi a Londra.

Tra i vincitori risultano i nomi più importanti del tennis mondiale, tanto per citarne alcuni ricorderemo Vilas, Connors, McEnroe, Becker, Edberg, Lendl, Agassi, Sampras, Federer e Djokovic. A margine, è arrivato un prolungamento anche per Valencia, che sarà nel circuito 500 per altri due anni.


.