ATP UMAGO - Cilic campione in casa!


by   |  LETTURE 2373
ATP UMAGO - Cilic campione in casa!

E' stato un Marin Cilic spietato quello che oggi si è preso di forza il titolo ad Umago. Al cospetto di un Marcel Granollers arrivato in finale un po' a corto di energie, causa tre match su tre vinti al terzo set, il croato non si è fatto scupoli nell'approfittare delle incertezze dello spagnolo.

Pur sulla superficie a lui più favorevole, oggi Granollers ha retto il ritmo di Cilic soltanto per i primi 8 giochi, arrivando per due volte a palla break, ma sprecando entrambe le occasioni. Da lì in poi, è salito in cattedra il padrone di casa.

Marin ha strappato la battuta a Granollers nel nono gioco della prima frazione, finendo per aggiudicarsela col punteggio di 6-4. I giochi consecutivi in favore di Cilic sono poi passati da 2 a 7, conducendolo fino al 5-0 anche nel secondo parziale.

Qui lo spagnolo ferma l'emorragia, prima tenendo il servizio e portandosi sul 1-5, poi, in un impeto d'orgoglio, strappando la battuta all'avversario per issarsi 2-5. Ma è troppo tardi per fermare il beniamino del pubblico dalla conquista del suo primo titolo ad Umago, dopo che soltanto l'anno scorso era stato fermato in finale da Alexandr Dolgopolov. L'ottavo gioco del secondo parziale è quello decisivo.

Granollers tentenna al servizio e Cilic non si fa pregare nel chiudere al secondo match point con il punteggio di 6-4 6-2, aggiudicandosi l'ottavo titolo in carriera e il secondo in stagione dopo quello al Queen's.