Andy Murray, esordio vincente a Zhuhai: "È stata davvero dura. C'era molta umidità"
by ANTONIO FRAPPOLA
Dalla qualificazione alle Davis Cup Finals di Malaga con la Gran Bretagna, con tanto di emozionante vittoria in singolare contro Leandro Riedi, all’esordio al torneo ATP 250 di Zhuhai. Andy Murray è tornato a giocare in Cina, lo ha fatto dopo aver staccato il pass per i quarti di finale in Coppa Davis, e ha sconfitto al primo turno la wild card Ye Cong Mo con il punteggio di 7-5, 6-3.
Il match si è rivelato più complicato del previsto a causa delle proibitive condizioni climatiche presenti sul Campo Centrale dell’Hengqin International Tennis Center. La forte umidità ha reso la vita compplicata ad entrambi i protagonisti, ma Murray è riuscito a sfruttare tutta la sua esperienza e si è aggiudicato la maggior parte dei punti chiave della disputa.
Nel primo set, il giovane tennista cinese ha annullato con coraggio una palla break in apertura e acquisito una importante continuità al servizio. L’equilibrio si è interrotto solo sul 6-5 a favore dell’ex numero uno del mondo, che ha strappato la battuta a zero al rivale e chiuso il set.
Andy Murray, esordio vincente a Zhuhai
Murray ha offerto le prime chance a Mo all’inizio del secondo parziale, ma ha rispedito il messaggio al mittente in ben cinque occasioni prima di imporsi nuovamente senza perdere un punto in risposta sul 2-1.
Lo scozzese non ha più lascito per strada nemmeno un 15 al servizio e ha conquistato l’accesso al secondo turno dell’evento cinese. Il prossimo avversario di Murray sarà Aslan Karatsev, giustiziere di Matteo Arnaldi.
“È stata dura. Vengo dall’esperienza a Manchester, dove la temperatura non era così alta. Non era facile recuperare dopo uno scambio lungo. Il campo è davvero veloce. Abbiamo giocato in condizioni di forte umidità.
Lui è stato piuttosto solido e ha esercitato una certa pressione su di me mentre cercavo di adattarmi alle condizioni di gioco” , ha spiegato Murray ai microfoni dell’ATP. “Quando sono stato in grado di portarmi avanti nel secondo set, ho iniziato a sentirmi più a mio agio.
È passato un po’ di tempo dall’ultima partita disputata in Cina. Mi è sempre piaciuto giocare qui, ho raggiunto alcuni dei migliori risultati in carriera giocando il mio miglior tennis. Cerco di godermi sempre il supporto del pubblico, ci sono dei fan davvero entusiasti. È stato grandioso vedervi così numerosi questa sera” .
• Andy Murray, nuova frecciatina a Novak Djokovic? Il messaggio social fa discutere• Andy Murray interrompe il rapporto professionale con Ivan Lendl • Andy Murray dopo l'esordio vincente a Basilea: "È stato ridicolo..."• Atp Basilea - Andy Murray batte in due set Hanfmann. Tutto facile per Zverev a Vienna• Inaspettata stoccata di Andy Murray a Novak Djokovic sui social• Alex de Minaur altra vittoria su Andy Murray: come lui solo Federer, Nadal e Djokovic